Sta per aprirsi l’ultimo fine settimana dedicato al “diamante della tavola”, e il “Mese del tartufo” è pronto a dare il meglio di sé con un’ampia scelta di appuntamenti. Si parte venerdì 30 novembre, quando la biblioteca Sperelliana, alle 18, ospiterà il più eclettico tra gli chef italiani: Gegè Mangano, puro talento culinario autodidatta, poi giramondo sulle navi Usa e infine cuoco a Monte Sant’Angelo, luogo nel quale ha realizzato il sogno di ogni chef, ovvero aprire un ristorante. E Mangano, per coronare il suo desiderio, ha scelto uno degli angoli più belli del Paese: il Gargano. Qui ha aperto Li Jalantuumene, locale notissimo in Puglia e non solo, immerso in un’atmosfera pittoresca e romantica. Mangano racconterà la sua storia e la sua cucina a Chiara Giallonardo, la bella conduttrice di Linea Verde Orizzonti e Radio2 Days, che torna a Gubbio per la terza volta dopo essere stata madrina della Mostra del Tartufo e aver incontrato, sempre alla Sperelliana, lo chef Fabio Picchi.

 

Sabato 1 dicembre nella sala Trecentesca del Comune di Gubbio, invece, verrà consegnato il “Premio Onor d’Agobbio. Il valore e l’utilità della memoria”, concorso letterario che abbraccia vari settori della scrittura, dalla poesia alla narrativa, fino alla saggistica. Proprio in queste ore la giuria sta ultimando il suo lavoro: quaranta gli eugubini selezionati, anche grazie al coinvolgimento delle tre librerie della città, per scegliere tra i cinque libri in finale il vincitore della sezione “narrativa”.

 

Domenica 2 dicembre, sotto gli Arconi di via Baldassini, spazio alle virtù e agli assaggi di Chianina Igp - Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale. “La Chianina non è solo bistecca”: questo il titolo dell’incontro proposto dal Consorzio tutela Vitellone bianco dell’Appennino centrale, a metà tra laboratorio di formazione e banco d’assaggio, per scoprire tutti gli usi della pregiata carne rossa, anche al di là della classica bistecca. Lo chef perugino Massimo Infarinati (Università dei sapori), infatti, accompagnerà i partecipanti (ingresso libero) alla scoperta del miglior utilizzo in cucina dei diversi tagli, delle tecniche di cottura più azzeccate per valorizzare il prodotto, della conservazione in casa della carne. Per ogni opzione, tra brasato, stracotto e spezzatino, verrà proposta poi una degustazione.

 

Sempre domenica, dalle 8 alle 18, al parco del Teatro Romano arrivano i cavalli del primo Trofeo equestre città di Gubbio, organizzato dai centri ippici Lopez Horses, La scuderia e Turismo equestre Mocaiana. Sia sabato che domenica, inoltre, le vie del centro storico verranno animate da “Botteghe artigiane aperte”, un’iniziativa nata per valorizzare il fascino dei mestieri artigiani eugubini attraverso un vero e proprio percorso con dimostrazioni di bottega in bottega.

 

Un ventaglio di proposte per tutti i gusti, in attesa del Natale. “La seconda edizione del Mese del Tartufo – afferma l’assessore al Turismo, Marco Bellucci – conferma, non solo da parte dei cittadini eugubini ma anche dei turisti, l’attenzione alle iniziative messe in campo che danno dignità e identità a questa stagione, poggiando sulle eccellenze che lo caratterizzano. Un sfida che riteniamo vincente».

Condividi