GUBBIO - Dopo il successo della terza edizione di “Lavorare adesso”,  programma di incontri di approfondimento sul tema del lavoro dedicato agli studenti degli Istituti di istruzione Superiore,  l'Ufficio Informagiovani del Comune di Gubbio propone un nuovo percorso sull'orientamento al lavoro aperto a tutti i giovani tra i 15 e 35 anni, interamente gratuito.

Da venerdì 16 marzo, presso il Centro Giovani in via del Popolo 15, alcuni esperti dell'Ufficio Informagiovani, della Cooperativa Sociale ASAD e non solo, offriranno ai partecipanti tutti gli elementi necessari per affrontare con gli strumenti più adatti il mondo del lavoro attraverso 4 workshop di orientamento.

Venerdì 16 marzo, ore 15,30 “La ricerca del lavoro” a cura di Riccardo Ruspi – orientatore Ufficio Informagiovani - Cooperativa ASAD. Si daranno indicazioni sul metodo e gli strumenti per approcciarsi al mercato del lavoro: la ricerca di opportunità, la scelta della forma migliore di curriculum, buone forme di comunicazione. 

Venerdì 23 marzo, ore 16,30 “Prepararsi al colloquio di lavoro” a cura di Lucia Bazzurri, esperta in selezione delle risorse umane. Un'analisi sulla strutturazione di un annuncio di lavoro, sui metodi per la candidatura e sulla gestione del colloquio anche attraverso la sua simulazione.

Venerdì 6 aprile, ore 16,30 “Tutto il mondo è paese” a  cura di Riccardo Ruspi – orientatore Ufficio Informagiovani - Cooperativa ASAD. Sarà posta l'attenzione sulla ricerca di tutte le possibilità offerte dall'estero, dal volontariato allo studio, fino al lavoro, temporaneo o stabile: au pair, Servizio Volontario  Europeo, campi di volontariato, stage all’estero. Saranno analizzate le condizioni necessarie e le modalità attraverso le quali è possibile fare una o più di queste esperienze.

Da venerdì 13 aprile, ore 15,30 “Fotorientiamoci” a cura di Riccardo Ruspi – orientatore Ufficio Informagiovani - Cooperativa ASAD. Un percorso di orientamento personale e bilancio di competenze attraverso l'uso della fotografia e di altre tecniche creative utilizzate come mezzo di auto-narrazione e come attivazione della consapevolezza di sé prima e durante i processi di orientamento personale, la scelta del percorso formativo o lavorativo.

I workshop saranno attivati con un minimo di 5 iscritti. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria. Per iscriversi ad uno o più corsi è necessario inviare un'email a progettogiovani@comune.gubbio.pg.it indicando nome, cognome, età, numero di telefono e i corsi a cui si intende partecipare.

Per informazioni: Ufficio Informagiovani, 075 9237530, http://informagiovani.comunedigubbio.it , Facebook: Informagiovani Gubbio.

 

 

Condividi