Gubbio/ L'albero più grande del mondo compie 30 anni: domani l'accensione
GUBBIO - Domani sera, martedì 7 dicembre vigilia dell’Immacolata, si rinnova la magia dell’accensione dell’Albero di Natale più Grande del Mondo, che compie 30 anni. Il Comitato degli ‘Alberaioli’ dà appuntamento a tutti presso l'hotel Beniamino Ubaldi, alle ore 18,30 con l’arrivo degli ospiti; alle 19 è previsto l’ingresso del corteo storico annunciato dallo squillo delle chiarine a cui seguirà l’esibizione degli Sbandieratori; alle 19,30 ci sarà il saluto del presidente del Comito dell’Albero Pavilio Ramacci, del sindaco Maria Cristina Ercoli e di altri rappresentanti istituzionali; alle 19,45 avverrà il collegamento via internet con eugubini residenti in vari continenti e alle 20 il momento clou con l’accensione.
Negli anni, varie personalità di rilievo, figure rappresentative e ospiti d’onore si sono succeduti nella cerimonia di accensione dell’Albero più Grande del Mondo. Quest’anno sarà la nuova presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini ad avere il compito di premere il bottone che determina l’accensione dell'Albero, disegnato lungo le pendici del Monte Ingino.
Diventato uno dei simboli della città di Gubbio, dal 1991 è nel Libro dei Guinness dei primati. Sale dalle ultime case di pietra del Centro storico fino alla Basilica di Sant’Ubaldo, patrono della città, nei cui pressi risplende la stella cometa che completa l’Albero, la cui sagoma a forma di abete è disegnata da corpi illuminanti di vario tipo a realizzare un effetto cromatico assolutamente particolare ed unico.
Oltre 250 i fari di colore verde che delineano il profilo alto oltre 650 metri con il corpo centrale disseminato di 300 luci multicolore e con alla sommità la stella della superficie di circa 1.000 metri quadri disegnata da oltre 200 punti luminosi. L’Albero si accende, ogni anno, la sera del 7 dicembre e illumina la città per tutto il periodo delle Festività fino al 10 gennaio.
La cerimonia di accensione potrà essere seguita anche via internet sul sito di TRG www.trgmedia.it , come avviene da 5 anni, oltre alla diretta tv. L'appuntamento su TRG è a partire dalle ore 18 con una puntata speciale di "Link" condotta dal direttore Giacomo Marinelli Andreoli. La cerimonia sarà trasmessa dalle ore 19, mentre in studio si ripercorreranno le tappe dei 30 anni del Comitato degli Alberaioli con ospiti alcuni dei protagonisti della prim'ora.
Previsti anche collegamenti via internet con il Lussemburgo (con la partecipante a Miss Italia nel mondo, Alessandra Casagrande) e con il Venezuela, in collaborazione con l'associazione "Eugubini nel mondo". La replica di "Link" - speciale diretta dell'accensione dell'Albero andrà in onda mercoledì 8 dicembre dalle 12.30 e giovedì 9 dicembre alle 21.15.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago