GUBBIO - Bilancio più che ottimo per la Fase Finale del Campionato Primavera svoltasi a Gubbio la settimana scorsa. Ottima copertura mediatica, a partire da quella offerta da Sportitalia, grande successo di pubblico, stadio stracolmo per la finalissima Inter-Lazio, con coreografie entusiasmanti impreziosite dallo sfondo magico della Città di Gubbio, con tanto di illuminazione straordinaria del Palazzo dei Consoli voluta dall'Amministrazione comunale per l'occasione. Soddisfazione massima è espressa dall'Amministrazione comunale di Gubbio, a partire dal sindaco Diego Guerrini e dall'assessore allo Sport e Turismo Marco Bellucci: «Il successo dell'evento in termini promozionali e di partecipazione è andato al di là delle migliori aspettative; incassiamo i vivi apprezzamenti della Lega Calcio, cui va il nostro sentito ringraziamento, a partire dal direttore generale Brunelli e dal presidente Beretta, presente a Gubbio sabato, insieme ad altre personalità di spicco del calcio nazionale come il presidente della Lazio Lotito. Doveroso ringraziare tutti coloro che hanno compartecipato lo straordinario sforzo: la società Wind4Win, che ha saputo coinvolgere anche lavorativamente il territorio, il Comune di Foligno, gli albergatori locali, l'AS Gubbio, le società sportive del territorio, i servizi di sicurezza e di pronto soccorso, i diversi uffici comunali impegnati, da quello al turismo a quello delle manutenzioni.»

Soddisfazione di uguale intensità è manifestata da Andrea Cani, responsabile della Wind4Win, che ha curato l'organizzazione e la promocommercializzazione dell'evento per conto del Comune: «A ripagarci delle fatiche sono gli apprezzamenti della Lega e delle società sportive coinvolte nel Campionato, nonché il successo di presenze in occasione di tutte le partite disputate. Il coinvolgimento delle realtà locali, a partire dagli operatori economici, passando per le società sportive fino ad arrivare a scuole e band locali, è per noi motivo di orgoglio ulteriore, ed è un obiettivo condiviso con l'Amministrazione che consideriamo raggiunto.»

Non solo il calcio è stato protagonista in Città in questi giorni, ma anche la musica i sani valori sportivi. Il concorso "Realizza uno striscione e sfila al "Barbetti", pensato per le scuole primarie cittadine, ha visto la partecipazione di tante scuole locali e la vittoria della terza A e della terza B del terzo circolo didattico guidato dal prof. Nevio Vagnarelli. I giovanissimi vincitori, al motto “Le pulizie iniziano con la primavera” - a richiamare la necessità di riportare i giusti valori dello sport in un mondo, quello del calcio, recentemente toccato da vicende sgradevoli – hanno percorso l'intero campo di fronte alle telecamere di Sportitalia ed incassando gli applausi delle tifoserie presenti. Contemporaneamente alle partite, poi, si sono succedute in settimana magnifiche serate all'insegna della grande musica sul palco del “Village”, allestito nell’area del Teatro Romano. Vi hanno suonato alcune tra le band più famose del panorama nazionale (Tom’s Family e Bravi… ma Basta!) e diversi gruppi musicali locali, che si sono esibiti partecipando al concorso indetto per l'occasione. La band vincitrice è eugubina: gli Skaouts, che hanno ottenuto i plausi del direttore artistico del concorso, Massimo Genghi Pilolli, proprietario de “La Salumeria della Musica” di Milano, uno dei locali storici del jet set milanese, considerato uno dei 100 migliori locali jazz al mondo. Sarà qui che gli Skaouts potranno esibirsi a breve per aver vinto il concorso.

 

Condividi