Gubbio - La festa dei Ceri in diretta in tutto il mondo
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/festadeiceri_0.jpg)
GUBBIO - La Festa dei Ceri in diretta in tutto il mondo. Anche quest’anno grazie a TRG e al sito www.trgmedia.it Gubbio e la sua festa avranno una vetrina straordinaria con collegamenti e presenze da ogni angolo della terra.
Presentata nei giorni scorsi in sala Consiliare al Tavolo ufficiale sulla Festa dei Ceri, alla presenza anche del sindaco Guerrini, la serie di appuntamenti con le dirette a cura di TRG si è aperta già domenica scorsa con la discesa dei Ceri in città. Oggi nuovo prologo dalle ore 19 con le immagini dal vivo del “doppio” del Campanone, la tradizionale sonata del 14 maggio che segue il triduo presso la chiesetta dei Muratori. La diretta tv su TRG, TRG1 e TRG2 (in contemporanea streaming su internet nel sito www.trgmedia.it) entrerà nel clou nella giornata di domani. Prima in differita di un’ora la santa messa dei ceraioli alla chiesetta Muratori. Poi rigorosamente in diretta dalle ore 10.30 alle 13 la prima diretta per seguire e raccontare le emozioni dell’alzata, con la conduzione di Massimo Boccucci affiancato anche quest’anno dal prof. Filippo Stirati e numerosi ospiti ad alternarsi nella postazione di Palazzo Pretorio. Nel pomeriggio, dopo le repliche dell’alzata, nuovo collegamento in diretta dalle ore 17.15 fino alle 20.00 per raccontare la corsa pomeridiana, con la telecronaca di Giampiero Bedini e numerosi ospiti nella sua postazione.
E quest’anno una grande novità in linea con le più moderne tecnologie per l’attivazione di collegamenti in rete anche attraverso i più avanzati strumenti mediatici: per la prima volta sarà possibile rivedere in differita le singole parti della corsa (con appena 10’ di differita dalla loro conclusione) anche attraverso dispositivi mobili i-phone – i-pad e smartphone, collegandosi ovviamente al sito www.trgmedia.it. Prevedibile un grande successo di ascolti e di contatti in rete: nel 2011, la diretta del 15 maggio è stata seguita da oltre 80.000 spettatori (senza considerare i contatti nelle repliche del giorno successivo) e altrettanto significativi sono i dati
registrati sul sito internet (certificati Google Analytics): nella sola giornata del 15 maggio sono stati 4.700 gli accessi durante la diretta, con oltre 11.700 pagine visitate, con utenti provenienti, oltre che da ogni parte d’Italia, da altri 45 paesi in tutto il mondo (prevalentemente Francia, Usa, Regno Unito, Lussemburgo e Canada). Numeri che si sono più che raddoppiati nelle due giornate successive – anche perché in moltissimi hanno seguito la sintesi differita per ovvi motivi di fuso orario. In particolare da Australia, Sudamerica e Nord America, migliaia gli accessi nelle ultime 48 ore (nel corso della diretta sono stati effettuati anche collegamenti video con emigranti da Sydney, Toronto e San Paolo del Brasile).
Un riscontro numerico certamente rilevante per la Festa dei Ceri, ma anche gratificante per l’intero staff operativo di Trg che da oltre due mesi lavora nell’allestito della struttura operativa per la diretta del 15 maggio, realizzata con oltre 30 postazioni di ripresa e 8 regie mobili, e un lavoro di predisposizione logistica e cablaggio dell’intero percorso cittadino e lungo il monte Ingino che è iniziato alla fine del mese di marzo. Anche quest’anno il Ministero dei Beni Culturali ha concesso il patrocinio per la produzione della diretta tv e internet della “Festa dei Ceri 2012”, unitamente a Regione e Provincia di Perugia.
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago