GUBBIO - Il sindaco Diego Guerrini e l’assessore Marco Bellucci esprimono soddisfazione sull’andamento positivo dei flussi turistici a Gubbio. « Giugno aveva già registrato cifre da record, e i dati di luglio ed agosto confermano un trend di crescita sostenuta, che incoraggia nella direzione di ulteriori sforzi, sempre più mirati, sul terreno della promozione e dell'accoglienza.

Entrambi i mesi segnano crescite a due cifre rispetto all'anno precedente: a luglio gli arrivi sono cresciuti del +23% circa e le presenze del +19%, ad agosto rispettivamente del +10% circa e del +11% circa. La crescita è sostenuta soprattutto dagli italiani, in linea con analisi nazionali che danno atto anche della crisi internazionale, e riguarda tanto il settore alberghiero che quello extralberghiero, che raggiunge vette di quasi +27% negli arrivi nel mese di luglio dopo il +41% di giugno. Sommati a quelli dei mesi precedenti, i dati vanno a configurare un 2011 particolarmente positivo, di grande ripresa rispetto alla stagnazione del triennio precedente.

I primi otto mesi segnano complessivamente un +16% circa negli arrivi e un +10% circa nelle presenze, tanto che si è arrivati a quasi 173.000 presenze a fronte di circa 67.000 arrivi dall'inizio dell'anno. Ciò indica un rapporto di 2,58:1, che significa che in media chi arriva in Città si ferma quasi tre giorni. Due elementi meritano attenzione: le presenze tengono testa nella crescita agli arrivi, anzi crescono più di questi ultimi, seppur di poco, nel mese di agosto, e la crescita è piuttosto omogenea nei diversi mesi estivi, più significativa però a giugno e luglio, il che dà atto anche di una certa capacità dell'Amministrazione e della comunità di operatori locali di distribuire in maniera più saggia - in direzione della più opportuna destagionalizzazione - gli eventi e le proposte del territorio, che va sicuramente perseguita anche in futuro. »

Condividi