GUBBIO – Fine settimana all’insegna delle novità, gastronomiche ed editoriali, quella che va dal 18 al 20 novembre, sesto appuntamento del “Mese del tartufo”, promosso dal Comune di Gubbio – assessorato a Turismo, Cultura e Politiche giovanili – in collaborazione con la Comunità montana Alta Umbria e Gubbio Fa Centro e organizzato da E20comunicazione.

Venerdì 18 novembre in programma “Aspettando Alkimia 2011..serata con giochi Hasbro!”, un’anteprima speciale dell’appuntamento, tradizionalmente in calendario a dicembre, «dedicata - specificano gli organizzatori - alla cultura del gioco e ai valori educativi trasmessi dai giochi in scatola» e promossa dal gruppo M.ind (MentIndipendenti), dagli Alkimisti in Ludoteca, dalle associazioni culturali Quartiere San Giuliano e Lanterna Rossa.

Quest’anno il divertimento si moltiplica, grazie a questo happening in grande stile inserito nelle giornate del “Mese del tartufo”. Durante la serata, che inizierà a partire dalle 21 nei locali del quartiere di San Giuliano in via della Repubblica (ingresso gratuito), saranno proposti giochi da tavolo come Monopoli, Trivial Pursuit, Cluedo, Taboo e ancora passatempi di strategia e di interpretazione, party-games e giochi di ruolo. In particolare, le associazioni culturali organizzatrici punteranno l‘attenzione sul torneo di Dungeons & Dragons che culminerà nella vera e propria “Alkimia 2011” di dicembre.

«L’iniziativa si inserisce in un progetto sperimentale, il primo “Mese del tartufo” – ha commentato l’assessore alla Cultura e Turismo, Marco Bellucci – che sta dando molta vivibilità e visibilità alla ‘città di pietra’. Alkimia darà la possibilità di vivere un’esperienza viva culturalmente, un’intera serata dedicata al divertimento costruttivo e alla libera espressione della creatività e della fantasia di tutta la famiglia. Uno spensierato incontro generazionale, proprio com’è stata la prima edizione della ‘Notte bianca dello sport’. Tra l’altro, la linea di giochi Hasbro, che rimarrà al Comune come omaggio della multinazionale, sarà successivamente devoluta a una delle associazioni di volontariato cittadine». Hasbro è una multinazionale del giocattolo di fama internazionale, fondata negli Usa nel 1923 dai fratelli Hassenfeld. Nel 1991 la società ha acquisito anche i diritti e la proprietà del gioco da tavolo forse più famoso, il Monopoli.
Il 19 novembre, invece, la giornata sarà dedicata all’olio novello con “Novolio”, che allieterà la città, a partire dalle 10 fino alla tarda serata, grazie all’allestimento sotto le Logge dei Tiratori di una mostra mercato organizzata in collaborazione con Coldiretti. Sarà possibile acquistare l’olio novello ma anche degustare gratuitamente bruschette e altre specialità preparate con il tartufo di Gubbio. Un amabile incontro di sapori tra due eccellenze del territorio.

Nel pomeriggio del 19, poi, la libreria Fotolibri organizzerà una tavola rotonda dal titolo “Delitti indiziari dalla letteratura fino alla realtà” nella sala Trecentesca del Comune (ore 18). Interverranno il generale Luciano Garofano, già colonnello del Ris di Parma, il professor Giuseppe Caforio dell’università degli Studi di Perugia e il pubblico ministero Giuliano Mignini. A seguire la presentazione di “Uomini che uccidono le donne” (Rizzoli) di Luciano Garofano, un libro in cui l’ex colonnello dei carabinieri mostra come i progressi della scienza possano contribuire alla soluzione di delitti apparentemente insolubili.
Domenica 20 invece sarà allestito, come di consueto per il quarto fine settimana del mese, un mercatino dell’antiquariato in piazza 40 Martiri, sotto le Logge dei Tiratori.

Nel corso del Mese del tartufo sarà possibile degustare menù a base di tartufo bianco di Gubbio nei ristoranti: Al Casellino, Alla Balestra, Bosone Garden, Beniamino Ubaldi, Fabiani, Federico da Montefeltro, Funivia, La Cantina, La Locanda del Duca, La taverna del Lupo, Park Hotel Ai Cappuccini, Picchio Verde, Ulisse e Letizia; e negli agriturismi: Guinzano e Tenuta di Fassia.

Condividi