L'Assessore al turismo Marco Bellucci esprime soddisfazione per l'installazione di una nuova cartellonistica turistica con mappe della città presso i principali parcheggi dell'area capoluogo di Gubbio. «Ai fini della crescita del turismo l'accoglienza che sa esprimere una città e un territorio è importante almeno quanto la promozione, se non più importante», afferma l'Assessore Bellucci.

«L'installazione in prossimità dei parcheggi più estesi di idonea segnaletica di indicazione, volta a fornire a turisti ed utenti della strada in generale alcune informazioni di base, come il nome e la localizzazione dell'area di sosta in cui si trovano rispetto al centro città, in modo da agevolare il raggiungimento dello stesso ed il successivo ritorno al proprio veicolo, è un primo passo importante verso l'obiettivo più ambizioso della messa a disposizione di una rete di parcheggi efficiente. Altro aspetto importante nel caso dei parcheggi situati a maggiore distanza dal centro, poi, é la predisposizione, con adeguata segnalazione, di un servizio navetta gratuita verso il centro: tale sistema, già esistente, va sempre più migliorato sotto il profilo della più idonea individuazione delle date utili nell'arco dell'anno e della sua pubblicizzazione, grazie a una programmazione anticipata. E' quello su cui sta lavorando l'Assessorato al Turismo con la collaborazione preziosa del Corpo di Polizia Municipale, a partire dal Comandante Floridi; intendo ringraziare tutti per il lavoro svolto e la collaborazione dimostrata.»

Fin dagli ultimi giorni di dicembre i cartelli turistici appaiono presso il parcheggio antistante il centro commerciale Coop, presso l'area attrezzata per i camper e presso l'area di sosta dove tradizionalmente stazionano le giostre, il Piazzale dei divertimenti; a breve, essi verranno estesi anche al parcheggio antistante il circolo Tennis e al parcheggio del Teatro romano. L'Assessorato al turismo sta, infine, lavorando alacremente, fin dai primi giorni dell'insediamento, alla realizzazione di una nuova, armonica ed omogenea segnaletica turistica per l'indicazione dei monumenti cittadini; a breve è prevista la presentazione del progetto. Il visitatore ha bisogno di indicatori e segnali chiari ed utili, come di accoglienza appropriata presso l'ufficio informazioni, il luogo di pernottamento e di ristoro. Un più efficiente sistema di informazioni costituisce un servizio utile per tutti i visitatori e li aiuta a godere con maggiore serenità i luoghi di visita.

Condividi