«Da lunedì 14 settembre - rende noto l’assessore Lorena Anastasi - tornano le attività della Ludoteca Comunale, dedicate al gioco libero e alle attività ludiche per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. La Ludoteca Comunale, con tre aperture settimanali pomeridiane - lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30 - rappresenta una risposta, decisamente apprezzata, alla domanda di attività dedicate a bambini, ragazzi e famiglie.

 

Ne abbiamo avuto conferma anche recentemente, a seguito dell’indagine qualitativa realizzata lo scorso mese di giugno tra i genitori e i bambini che frequentavano il servizio. L’indagine ha preso in esame gli aspetti organizzativi, il rapporto con gli educatori e la struttura. Ciò che principalmente viene apprezzata è la varietà dell’offerta che va dal gioco libero, a quello strutturato, ai laboratori. Sono complessivamente 25 i bambini e ragazzi che possono essere accolti per ogni pomeriggio di apertura, con l’impegno di due educatrici.

Il programma per i prossimi mesi di attività - prosegue nella nota l’assessore Anastasi - è ulteriormente arricchito da diversi laboratori: dal laboratorio teatrale ‘Tutti in scena’ (in collaborazione con la Compagnia Teatro della Fama), a ‘L'arte del fare in Ludoteca’ (laboratori creativi guidati da nonni ed artigiani della città), fino a ‘Facciamo un giro’ (un percorso per la creazione di una piccola guida del quartiere di San Martino per bambini).

Quest’anno, come reso noto anche recentemente, il servizio della Ludoteca Comunale comprende anche proposte per le scuole dell’Infanzia e Primarie: il progetto Ludoscuola ‘Pensare, progettare, costruire, giocare’, con laboratori creativi dedicati ai bambini da svolgere sia nelle classi che presso gli spazi della Ludoteca; il Teatro dei Burattini, rappresentazioni dedicate ai più piccoli e arricchite da questo anno dal ‘Teatro delle Ombre’; il progetto di letture animate ‘Un libro... per volare’, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Sperelliana.

Inoltre, indirizzati alle scuole e costruiti in collaborazione con le stesse, sono proposti anche altri servizi riconducibili alle Politiche Giovanili e anch'essi pronti alla ripartenza: il laboratorio territoriale di progettazione e sperimentazione ‘Percorsi Sicuri Casa Scuola’, nonchè il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. Quest’ultimo, prossimo al rinnovo previsto per maggio 2016, continuerà a lavorare a vari progetti di sensibilizzazione e tempo libero per ragazzi e non solo, come ‘Bulli... di sapone’, ‘1 KM di Tela’, ‘Olimpiadi dei Ragazzi/Alimentiamo lo Sport’ e ‘Comune a porte aperte’.

Gli spazi della Ludoteca in Piazza Bosone, e tutte le attività in calendario per la stagione, verranno presentati ai bambini e ai genitori durante la festa in programma venerdì 25 settembre 2015.

Quest’anno, infine - conclude la nota dell’assessore Anastasi - il servizio intende offrire anche ai genitori uno spazio di confronto e scambio di esperienze con professionisti ed esperti su tematiche educative, relazionali e culturali, sempre relative ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Si tratterà di incontri informali, previsti a cadenza settimanale».

Per informazioni, rivolgersi all'Ufficio Informagiovani di Via Cavour, 12 nel sottopassaggio dell’ex Seminario, oppure collegarsi al sito http://informagiovani.comunedigubbio.it per scaricare il volantino e il modulo d'iscrizione per il periodo di attività Settembre – Dicembre 2015.
 

 

 

 

Condividi