Normal 0 14 MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman";}

Laboratori didattici, rivolti ai bambini della quinta classe della scuola primaria di Gubbio con accertata difficoltà di apprendimento: è ciò che proporrà, a partire da giovedì 9 dicembre,  l’Associazione Dis e Dintorni di Gubbio, in collaborazione con il Centro F.A.R.E. di Perugia (Centro specialistico per la dislessia, i disturbi di apprendimento e di linguaggio), con la SREE - Asl 1 di Gubbio e grazie al contributo di enti privati.

Dopo il successo ottenuto l’anno scorso con le iniziative per gli studenti della scuola secondaria, che ha visto coinvolti 60 ragazzi dei sei Comuni dell’Ambito Territoriale n°7, verranno così riproposti a Gubbio i laboratori rivolti ai bambini dell’ultimo ciclo della scuola primaria.

Gli appuntamenti didattici multimediali per alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento nascono dall’idea di far conoscere e sperimentare ai bambini in difficoltà i principali strumenti compensativi multimediali applicati alla Didattica per favorirne l’utilizzo e l’applicazione ai diversi contenuti scolastici in maniera accattivante e motivante. I bambini verranno coinvolti in percorsi didattici che mireranno principalmente al consolidamento delle abilità di comprensione e produzione del testo scritto, con una parte dedicata all’acquisizione degli elementi base della lingua inglese.

Il laboratorio si articolerà in 8 incontri di un'ora e mezza ciascuno, che si terranno con cadenza settimanale per la durata complessiva di 2 mesi. Gli incontri si svolgeranno durante l’orario scolastico e saranno condotti da personale altamente specializzato nell’ambito dei Disturbi di Apprendimento e della Didattica multimediale con anni di esperienza nel settore.

 

Incontri con genitori e insegnanti

I laboratori rivolti ai bambini saranno preceduti da un corso per genitori e insegnanti della scuola primaria, volto a fornire loro una prima formazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento e conoscenze pratiche degli strumenti compensativi e dispensativi. Durante i quattro incontri interverranno esperti sul tema per chiarire l’origine e gli effetti del Disturbo di Apprendimento.

 

Primo appuntamento giovedì 9 dicembre 2010,  presso l’aula magna dell’Istituto Mazzantini. Intervengono: Stefania Monacelli, presidente Associazione Dis e Dintorni; Paola Tomassoli – Neuropsichiatra, Servizi dell’età evolutiva ASL 1; Marina Locatelli – Counselor, Direttore Centro F.A.R.E. Perugia. Al centro del primo appuntamento in-formativo: presa in carico dei DSA nel servizio pubblico: valutazione e trattamento riabilitativo condiviso con famiglia e scuola. Normativa scolastica sui DSA e Legge 170 - 8 ottobre 2010 Rapporti scuola-famiglia.

La finalità del progetto, che punta a coinvolgere bambini, genitori e insegnanti, è quella di creare una rete, nella convinzione che sia indispensabile integrare le preziose risorse di tutti per raggiungere risultati migliori sia nell’affrontare tematiche educative importanti che nel dare e ricevere indicazioni concrete sugli strumenti informatici e le strategie didattiche più adeguate; creando così una nuova forma di partecipazione tra mondo della scuola, famiglie, servizi ed esperti.

 

 

Ufficio stampa

Centro F.A.R.E.

Condividi