GUBBIO - Dal 7 gennaio 2020 sono ripresi gli eventi legati alla conoscenza di software libero, coding, robotica e scratch nelle sale del DigiPASS di via Gioia n°6. A darne notizia l’assessore Giovanna Uccellani che rende noto che nel mese in corso avranno luogo, presso la sede, ben ventidue incontri aperti alla fruizione di tutti i ragazzi iscritti alle scuole del comprensorio: “Robotica educativa e conoscenza del

software libero”, “La giornata della Tecnologia”, “Screen Time”, “Giochiamo con la Tecnologia”, e “La giornata della Tecnologia! Gianni Rodari tra robotica e coding!”.

“In quest’ultimo caso – spiega l’assessore - si tratta di una replica: visto il grande successo avuto nella sua prima edizione, svoltasi il 19 novembre scorso alla presenza dei ragazzi del terzo circolo di Gubbio, abbiamo voluto ripetere l’iniziativa per consentire a un maggior numero di studenti di potervi prendere parte!”.

“Le attività messe in campo presso il DigiPASS – continua Uccellani - costituiscono per noi motivo di grande soddisfazione, soprattutto per la numerosa e attiva partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado, che stanno mostrando grande interesse per i nostri appuntamenti. Ci riteniamo quindi particolarmente soddisfatti e fiduciosi che questo luogo possa costituire un valido supporto per tutta la comunità”.

Agli adulti saranno dedicati invece cinque eventi, denominati “Mondo digitale”, per i quali sono già aperte le iscrizioni . Si tratta di incontri in cui l’utente verrà avviato alla conoscenza degli strumenti digitali (computer, tablet, smartphone…) e della rete internet, così che possa imparare a navigare in piena sicurezza.

Gli incontri on questione si terranno ogni lunedì mattina e il martedì dalle 17:30 alle 19.30.

Da considerare inoltre che durante questo mese i cittadini che avessero bisogno di aiuto per l’iscrizione nel portale MIUR online dei propri figli alle scuole per l’anno scolastico 2020/2021, potranno rivolgersi allo staff dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle13:00 e nei giorni di lunedì martedì e giovedì dalle 15:00 alle18:00. Il riferimento telefonico è 0759237291.

Condividi