PERUGIA - Dal 22 al 24 marzo prossimi al teatro Romano di Gubbio andrà in scena la 28esima edizione di “Ventomania” che racchiude tutti gli eventi ludici, sportivi ma anche sociali legati alla passione di far volare aquiloni dalle diverse forme e grandezze. "Ci troviamo di fronte - ha spiegato l'assessore Roberto Bertini - all'ennessimo appuntamento storico della città di Gubbio dove si riesce a coniugare la passione per un’arte antichissima con la voglia di stare insieme e la formazione sociale e culturale anche dei più giovani. Infatti molto del programma è dedicato proprio ai bambini. Le associazioni, anche in un momento così difficile, sono motore della promozione anche economica dei territori. Per questo noi cerchiamo di sostenerle per quello che possiamo dopo i tagli al bilancio".

“Ventomania” 2013 è organizzato dall'associazione aquiloni Eolo di Gubbio con il patrocinio di Regione, Provincia di Perugia, Comune di Gubbio, Progetto Giovani e Cccr di Gubbio. L'edizione 2013 vede anche un’importante iniziativa benefica per la sera del 22 marzo quando andrà in scena l'Avishow - danza, spettacoli e comicità - proprio per sostenere l'associazione dei donatori di sangue e incrementare la raccolta in città.

"E' un appuntamento che si svolge in un contesto unico - ha spiegato il consigliere provinciale Luca Baldelli sostenitore dell'evento -, ovvero il parco del Teatro Romano dove il verde e i diversi livelli di testimonianze storiche fanno da sfondo. Ma la manifestazione è importante perché in un periodo morto per il turismo richiama da anni migliaia di persone che possono apprezzare la città di Gubbio. Non dimentichiamoci che sono molte le presenze e gli ospiti internazionali".

Alla conferenza stampa erano anche presenti l'assessore alla cultura Marco Bellucci di Gubbio "Cerchiamo di continuare a contribuire ogni anno alla manifestazione che è ormai una attrattiva sociale e turistica consolidata" - e il consigliere regionale Orfeo Goracci - "Le finalità sociali dell'associazione e dell'evento sono di esempio per tutti gli altri eventi del territorio regionale".

Programma EDIZIONE 2013

Venerdì 22 Marzo 2013
ore 21,00 Teatro Comunale di Gubbio AVISHOW

Varietà di beneficenza a favore dell’Avis con Alessandro Campanella, The Skaouts, Danz’Art, Défilé, Lirica, Danza Aerea in sospensione, Comicità, Aquiloni e molto altro.

Sabato 23 Marzo 2013
Biblioteca Comunale Sperelliana di Gubbio in Piazza San Pietro, ore 11:30

Premiazione Concorso di disegno.
Parco del Teatro Romano
dalle ore 14:30 alle 19:00
Volo e distribuzione di aquiloni.

Domenica 24 Marzo 2013
Parco del Teatro Romano

Per tutta la giornata Volo di Aquiloni, parete attrezzata dei Vigili del Fuoco, Scacchi giganti, lanci di caramelle con gli aquiloni, dimostrazione sportive e distribuzione di aquiloni, "Giochiamo in libertà" in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, “Un salto nel passato…”giochi all’aria aperta del passato e del presente, di abilità e di equilibrio, proposti dagli educatori della Coop Sociale Asad “A che gioco giocavi?” Storie, filastrocche, fotografie in mostra…il gioco si racconta.
ore 09:30 arrivo al Parco del Teatro Romano delle delegazioni aquilonistiche
ore 10:00 inizio voli liberi e apertura mostra fotografica Gas Gas 
ore 10:30 inizio laboratorio e distribuzione di 1500 aquiloni
ore 11:00 inizio arrampicate su parete attrezzata dei Vigili del Fuoco ed animazioni varie.
ore 14:30 pomeriggio di volo e combattimento di aquiloni rokkaku 
ore 19:00 saluti e chiusura della manifestazione.

Condividi