GUARDEA – Conferma il trend positivo dell’anno precedente la percentuale di raccolta differenziata del comune di Guardea che nel 2019 si attesta al 71,8 per cento. Il sindaco, Giampiero Lattanzi, parla di “bella performance, raggiunta grazie all’impegno e alla sensibilità di tutti i cittadini che come sempre si dimostrano diligenti e collaborativi”.

Secondo il sindaco Lattanzi il risultato degli ultimi anni, pur importante, può essere però ulteriormente migliorato.

“Possiamo fare ancora meglio – afferma infatti - soprattutto sensibilizzando quanti la raccolta differenziata non la fanno nelle giuste maniere o ancor peggio abbandonano rifiuti in maniera indiscriminata. Secondo i monitoraggi svolti durante l’anno, abbiamo infatti visto che il più delle volte si tratta di abbandono di rifiuti vicino ai cassonetti eseguiti da persone che non sono di Guardea e che magari risiedono nelle vicinanze.

Abbiamo anche notato – osserva sempre Lattanzi - che il più delle volte questo fenomeno si registra nei fine settimana. Per tali ragioni abbiamo disposto controlli mirati, anche attraverso mezzi visivi, nelle vicinanza dei secchi di prossimità ed ispezioni sui mastelli individuali. Una raccolta ben effettuata – conclude il sindaco – è nell’ interesse di tutti, particolarmente in vista dell’applicazione della tariffa puntuale”.

 

 

Condividi