Gualdo Tadino/ Sara ricevuto dal sindaco Stefano Bianchi, bronzo agli Special Olimpics
Poco più di un mese fa iniziavano i Giochi Mondiali Estivi Special Olympics ad Atene e ancora oggi i protagonisti, gli atleti, al ritorno da questa straordinaria esperienza sportiva, continuano ad essere applauditi e festeggiati in ogni parte d'Italia. Il "bottino" finale degli azzurri è stato di 112 medaglie, tra oro, argento e bronzo, ma, sfidando ogni classifica, la verità è che tutti gli atleti hanno vinto e, con loro, tutte le persone che li hanno sostenuti.

I primi instancabili fan dagli spalti ateniesi sono certamente stati i familiari, sono loro che possono raccontare, forse meglio di chiunque altro, le forti emozioni vissute da spettatori di questo evento che ha messo in luce, sotto i loro occhi e in uno straordinario contesto internazionale, non solo le capacità sportive, ma anche quelle relazionali di ogni atleta; quest'ultime profondamente legate a quel percorso di autonomia tanto caro alla mission di Special Olympics in tutto il mondo.

Gli atleti hanno potuto vivere per quindici giorni forti emozioni, sentendosi orgogliosi di rappresentare il proprio Paese in un contesto olimpico, in cui erano presenti 175 nazioni, 2.000 fra allenatori e accompagnatori, 1.100 giudici, 3.500 volontari e naturalmente gli atleti ben 7.000.

L’Atletica Tarsina di Gualdo Tadino ha partecipato con una propria delegazione: la convocazione ufficiale è arrivata, in qualità di titolare, a Stefano Bianchi che ha gareggiato nella disciplina di atletica leggera nelle tre specialità 100 mt, 200 mt e staffetta 4x400.

Stefano ha ottenuto ottimi risultati, vincendo il bronzo nella 4x400 con un tempo complessivo di 4’36’’e 29 oltre ad essersi aggiudicato il 4° posto sui 100 mt ed il 5° sui 200 mt.
Lo stesso Stefano ha battuto il suo record personale nei 100 mt con 13’’71 e nei 200 mt con 28’’89.

Per festeggiare degnamente l’atleta gualdese, venerdì 19 agosto alle ore 12,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Gualdo Tadino si terrà una cerimonia ufficiale alla presenza del Sindaco dott. Roberto Morroni.

Sicuramente le emozioni vissute, l’autonomia che hanno dovuto acquisire, le gratificazioni che hanno ottenuto con i risultati sportivi, da oggi in poi faranno parte del loro bagaglio umano, culturale e sociale di questi grandi atleti della vita.


Marta Ginettelli
 

Condividi