Gualdo Tadino/ Porta San Facondino guarda al futuro e dà vita al comitato di Porta dei Giovani

GUALDO TADINO - Sulla scia del Palio di Primavera dello scorso anno il comitato della Porta gialloverde ha deciso di far nascere un gruppo di giovanissimi portaioli per dar vita a una serie di attività per avvicinare i più giovani alla Porta.

Si è deciso di partire da coloro che in occasione del Palio di Primavera hanno ricoperto la carica di Priori, Edoardo Ridolfi e Aurora Capecci, coinvolgendo accanto a loro i giovani di Porta San Facondino.

É stata effettuata una prima riunione e si partirà a breve con una serie sistematica di iniziative che punteranno a dar nascere un'attività indipendente dei più giovani che faccia attecchire già dai più piccoli le radici di quelle che sono le eccellenze di Porta San Facondino e, in definitiva, farli innamorare dei colori gialloverdi.

Con i più giovani alcuni membri del Comitato direttivo di Porta San Facondino metteranno in campo una serie di iniziative che vanno dalla conoscenza della storia dei Giochi de le Porte in generale, alle attività manuali presso la sede del Corteo Storico e la Taverna. Parallelamente si darà vita anche a un gruppo di giovanissimi giocolieri che va nel solco di un'azione impostata da qualche anno di far crescere fin da piccoli la cultura dei Giochi, che passi attraverso il viverli tutto l'anno e non limitatamente al periodo di settembre.

I ragazzi che si sono già riuniti si sono detti entusiasti della cosa ed hanno già proposto diverse idee su quello che potranno fare per il futuro.

“Si tratta di un'iniziativa di cui parlavamo da tempo cui abbiamo voluto dar vita subito con l'insediamento del nuovo Comitato di Porta convinti che bisogna seminare oggi per raccogliere i frutti nel futuro e che quindi occorre lavorare con i giovani in tale direzione per far crescere, in tutte le direzioni, la nostra straordinaria manifestazione – commenta il priore Fabio Pasquarelli.

A breve sarà reso noto un calendario degli incontri in maniera tale da poter facilitare la partecipazione da parte di tutti.

“Si tratta di un'iniziativa che vogliamo portare avanti con un occhio al Palio di Primavera e uno al futuro della Porta, invitiamo pertanto tutti i giovani di Porta San Facondino ad aderire a questo progetto contattando i Priori e i membri del Comitato per ottenere tutte le informazioni necessarie per partecipare a questa attività del Comitato dei Giovani di Porta San Facondino – conclude il priore Fabio Pasquarelli.
 

Condividi