Gualdo Tadino/L’Ente Giochi de le Porte vuol vederci chiaro su ordinanza Martini
GUALDO TADINO - Una tavola rotonda con personalità di carattere nazionale per affrontare la questione dell'ordinanza Martini, la normativa che regolamenta le manifestazioni e rievocazioni storiche che utilizzano equidi. È quella che organizza per venerdì prossimo l'Ente Giochi de le Porte alle 17 presso la Sala della Città della Rocca Flea. “I Giochi de le Porte e l'ordinanza Martini, il Palio di San Michele Arcangelo alla luce della vigente normativa” è il titolo dell'iniziativa che sarà aperta dal saluto del sindaco Roberto Morroni.
A confrontarsi sulle problematiche e sulle normative che verranno l'Ente Giochi ha chiamato un parterre di esperti legate sia alle manifestazioni storiche sia al Ministero della Salute di cui la Martini è sottosegretario.
A confrontarsi saranno Eleonora Digiuseppe, consulente del Ministero della Salute, Salvatore Macrì, del Dipartimento per la Sanità pubblica veterinaria del Ministero della Salute, Carlo Capotosti, presidente Federazione Italiana Giochi Storici (Figs), Aldo Ghetti Presidente Comm. Palii, Giostre e Tornei della Figs, Federico Forcelloni, consigliere federale per la FISE e Responsabile eventi storici e tradizioni Figs, Francesco Carlini, responsabile corsi di formazione Dest della Fise, Sveva Davanzo, della Unione italiana Incremento razze equine.
All'incontro parteciperanno i veterinari dei Giochi de le Porte, ovvero dell'Ente e delle quattro Porte, Carlo Maria Crotti, Massimo Elisei, Giovanni Cappelloni, Angelo Paris e Sandro Bianchini che è anche Presidente dell'Ordine dei Veterinari dell’Umbria. A coordinare gli interventi il presidente dell'Ente Giochi de le Porte, Antonio Pieretti.
Una tavola rotonda che vuole porre l'accento sulla peculiarità della manifestazione gualdese, del Palio di San Michele Arcangelo, delle sue caratteristiche ma anche parlare e far confrontare diversi soggetti sulle caratteristiche dell'asino, protagonista principe della manifestazione.
Un momento anche per approfondire alcune tematiche in vista dell'appuntamento con il Palio 2011 di fine settembre e di alcune possibile novità normativa che potrebbero vedere la luce da qui a quella data.
Ma non solo, considerato che l’Ente Giochi invita anche le altre manifestazione interessate all’ordinanza Martini – umbre ma non solo – a partecipare per poter approfondire le diverse tematiche connesse al provvedimento.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago