Gualdo Tadino - Un'altro passo avanti per una città più ecocompatibile e moderna
GUALDO TADINO - Sebbene il Quinto Conto Energia – D.M. 05-07-12 - abbia mandato al macero molti progetti già avviati, l’amm.ne comunale di Gualdo Tadino intende sfruttare l’ultima possibilità offerta dal D.M. stesso per realizzare un intervento di riqualificazione e arredo urbano, ma non solo, su importanti aree parcheggio della città. Il Quinto conto energia – (Art. 1, comma, 4 lettera c) prevede, infatti, che le incentivazioni continuano ad applicarsi per gli impianti realizzati su edifici o aree delle amministrazioni pubbliche che entreranno in esercizio entro il 31 dicembre 2012.
Dopo una attenta valutazione della fattibilità tecnica/economica del progetto anche ai fini della potenziale appetibilità da parte dei necessari investitori privati, si è pervenuti alla pubblicazione del bando di gara e il capitolato d’oneri che gli interessati troveranno già disponibile on line sul sito istituzionale del Comune di Gualdo Tadino.
Il progetto, che auspichiamo andrà a buon fine, rappresenterà per Gualdo Tadino un altro importante passo in avanti verso la realizzazione di una città sempre più eco-compatibile e moderna, in regola con gli impegni assunti verso l’Europa con il Patto dei Sindaci.
La produzione di energia da fonti rinnovabili, l’efficientamento energetico, la mobilità sostenibile e l’illuminazione intelligente sono concetti che fanno parte oramai del bagaglio culturale dei cittadini gualdesi e quest’intervento servirà a rendere più tangibile tale vocazione.
Il Progetto, in sintesi, prevede l’arredo con pensiline fotovoltaiche ombreggianti di importanti aree parcheggio limitrofe alla città. La concessione, al miglior offerente, del Diritto di Superficie per la realizzazione degli ombreggianti fotovoltaici, consentirà di conseguire risultati riguardo la sistemazione e l’arredo delle aree parcheggio, la fornitura di almeno due colonnine per area per l’alimentazione dei veicoli elettrici, l’illuminazione e la video sorveglianza dei parcheggi, la realizzazione di un’area sosta camper ombreggiata con piazzola “camper service” e l’attivazione di un servizio nolo bici elettriche a servizio dell’area di sosta camper per consentire ai visitatori di raggiungere la città e i suoi luoghi di attrazione con un mezzo ecologico. La ditta aggiudicataria, inoltre, dovrà fornire al Comune di Gualdo Tadino due auto elettriche delle quali una da destinare esclusivamente al Corpo di Polizia Municipale.
I soggetti in possesso dei requisiti di partecipazione potranno inoltrare le offerte al Comune di Gualdo Tadino - secondo le modalità indicate dal bando di gara - entro le ore 13,00 del giorno 10 Settembre 2012.
L’Amm.ne Comunale, coglie l’occasione di questo comunicato stampa, per ringraziare pubblicamente il personale comunale che si è reso disponibile a lavorare per il conseguimento di questo risultato nella congiuntura del periodo feriale.
L’Assessore allo Sviluppo Economico
Giuseppe Pompei
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 2 weeks ago