Ottocento atleti, quasi duemila persone considerando gli accompagnatori provenienti da 13 regioni e una squadra dagli Stati Uniti, per un'invasione pacifica della città, che potrà approfittare di questo evento per mettere in mostra le sue peculiarità migliori. È questo il V Trofeo Rolando Pinacoli che si terrà questo fine settimana, sabato e domenica, presso la piscina comunale dedicata al compianto sindaco. Un trofeo, riservato ai nuotatori master, che in cinque anni ha visto raddoppiate le iscrizioni.
Il V Trofeo Pinacoli è stato presentato ieri mattina con una conferenza stampa alla presenza del sindaco Roberto Morroni, dell'assessore allo Sport, Simona Vitali, degli organizzatori della coop. Azzura, Antonello Volpi, dell'Azzurra Race Team (erede del Centro nuoto Flaminia) , Diego Del Bianco, e dell'associazione DiVinUmbria che ha curato alcuni aspetti relativi all'accoglienza.

“Un evento importante che la città è orgogliosa di ospitare – ha esordito il sindaco Morroni, prima di sottolineare la crescita della manifestazione – un evento prestigioso che si è inserito a pieno titolo tra le più importanti manifestazioni a livello nazionale e di questo ringrazio la coop. Azzurra e l'Azzurra Race team. Sono tante le presenza che qualificano questo Trofeo e che sono occasione di promozione dell'immagine della città, anche per questo stiamo già pensando all'edizione 2013”.
Ad Antonello Volpi, della coop. Azzurra, il compito di illustrare questa struttura che gestisce da qualche tempo gli impianti sportivi anche in città e che conta oltre otto piscine in Umbria e due impianti sportivi, leader del settore a livello regionale con particoalre attenzione alle scuole, agli anziani e ai disabili. Anche il responsabile di Azzurra ha sottolineato l'impatto della manifestazione con il territorio a livello di promozione proprio in forza delle tante società e tante regioni rappresentate.

Entrando nel vivo della manifestazione Diego Del Bianco ha sottolineato come il Trofeo Pinacoli si collochi tra i primi quindici meeting nazionali su oltre cento. “Merito anche di una piscina molto veloce – ha detto Del Bianco che ha parlato anche dell'attività di Azzurra Race Team oltre all'aspetto del nuoto master anche in quello giovanile con due atleti, Asia Marinelli e Stefano Bocconi, che hanno partecipato al campionato italiano. Un gruppo di oltre 250 atleti in Umbria vice campione regionali.
Da parte dell'assessore Vitali è stato sottolineato come, grazie alla collaborazione con DiVinUmbria, sono stati creati pacchetti per l'accoglienza degli atleti e degli accompagnatori, organizzando anche visite ai musei e alle aziende ceramiche (le medaglie per gli atleti sono realizzate in ceramica a lustro oro e rubino), nonché la cena presso la Taverna di San Facondino occasione per promuovere ulteriormente il territorio e i suoi eventi.
La chiosa al sindaco Morroni che ha sottolineato come il Trofeo Pinacoli, paragonabile per presenze al campionato italiano Mtb del 2011, si inserisce nel filone del turismo sportivo su cui l'Amministrazione punta e ha chiamato la città, i commercianti e gli operatori del settore ad essere pronti ad accogliere le tante persone che animeranno la città. “Ci attendiamo che gli imprenditori del settore siano all'altezza di questi eventi – ha concluso il sindaco.

Condividi