GUALDO TADINO - Ha ottenuto un notevole successo la prima iniziativa legata al Fondo di Solidarietà Cittadino istituito dall’amministrazione comunale di Gualdo Tadino. Venerdì 3 dicembre scorso presso la taverna di San Facondino si è tenuta una Cena di Solidarietà, in cui è stata inserita anche la performance teatrale “Anna Cappelli” di Annibale Ruccello, con protagoniste Cecilia Pasquarelli, Chiara Acaccia, Rita Pagnozzi. Molto numerosa la partecipazione dei gualdesi all’evento, che ha permesso di raccogliere circa cinquemila euro, una somma sicuramente ragguardevole.

“C’è grande soddisfazione per la riuscita di questa prima iniziativa – commenta il sindaco Roberto Morroni – La presenza massiccia alla Cena di Solidarietà testimonia meglio di qualunque altra cosa come il messaggio rivolto alla città sia stato ben accolto e compreso. Questa risposta dimostra inoltre che l’obiettivo di raccogliere entro il 2011 la somma di centomila euro non sia velleitario ma concretamente perseguibile.”

Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando relativo al Fondo di Solidarietà in favore dei cittadini che si trovano in condizioni di difficoltà. I contributi consisteranno in un assegno familiare mensile, per un massimo di sei mesi, la copertura delle spese per il funzionamento dell'abitazione principale, delle spese per la frequenza dei figli alle scuole di secondo grado e l'attivazione di percorsi di formazione o riqualificazione professionale. Le domande, oltre a personale del Comune, saranno valutate anche da due rappresentanti di associazioni iscritte al registro nazionale del volontariato nel settore attività sociali.

Le donazioni in favore del Fondo di Solidarietà Cittadino possono essere effettuate presso la Tesoreria Comunale (filiale Unicredit Banca di Corso Italia) o attraverso bonifico bancario (codice IBAN: IT22J0200838472000041143562), oppure con versamento sul c/c postale n. 11659067 intestato a Comune di Gualdo Tadino, con l’avvertenza di indicare sempre la causale “Fondo di Solidarietà Cittadino”.
 

Condividi