GUALDO TADINO (PG) - Per promuovere e rilanciare il centro storico, l’amm.ne comunale sta lavorando da mesi, tra l’altro, alla realizzazione di una nuova struttura ricettiva avente le caratteristiche di “Albergo diffuso” o di “Ospitalità diffusa”. Un progetto che, a giudicare dalle manifestazioni di interesse pervenute al comune di Gualdo Tadino e dall’affluenza di pubblico agli eventi dedicati allo stesso progetto, ha suscitato viva attenzione. La concretizzazione di questa iniziativa mira a valorizzare e rendere produttivo il patrimonio edilizio sotto utilizzato del centro storico, contribuendo a conservare la cultura, l’ambiente e l’identità del luogo e restituendo alla città una nuova vivacità anche a livello commerciale. Per dare avvio a questa idea l’Amministrazione comunale ha indicato come fulcro dell’Albergo Diffuso/Ospitalità diffusa, in cui centralizzare i servizi comuni, i locali di proprietà sovrastanti la Taverna di S. Martino, siti in Via Imbriani, recentemente ristrutturati.

Per individuare il “soggetto” al quale affidare la gestione dell’immobile e l’implementazione del servizio di “Albergo diffuso/Ospitalità diffusa”, sono stati pubblicati due bandi di gara che hanno dato risultati infruttuosi.
L’Amministrazione, che continua a credere nella bontà dell’iniziativa, intende procedere, comunque, nel più breve tempo possibile all’attivazione del progetto ricorrendo alla trattativa privata con i soggetti potenzialmente interessati.

A tale scopo, è stato organizzato un incontro con gli operatori Locali, dinamici sul fronte delle attività ricettive, per Sabato 21 Aprile 2012 alle ore 09.00 presso la Sala Consiliare al secondo piano del Palazzo Comunale. Lo scopo dell’iniziativa è quella di acquisire dagli stessi operatori eventuali manifestazioni di interesse e/o proposte di gestione associata e ogni altro utile suggerimento.

L’Assessore allo Sviluppo Economico
Giuseppe Pompei
 

Condividi