Visite gratuite per la diagnosi precoce dell’osteoporosi saranno effettuate a Gualdo Tadino in occasione delle Giornate dell’Osteoporosi, iniziativa promossa dal Comune di Gualdo Tadino in collaborazione con le farmacie “Calai” e Cerqueto e con l’Aruo, l’Associazione Regionale Umbria Osteoporosi.
Il problema osteoporosi è oggi, e lo sarà ancora maggiormente in futuro, un fatto di rilevanza mondiale: l'aumento significativo della vita media della popolazione porta ad evidenziare patologie che, in un tempo anche recente, non risaltavano in tutta la loro attuale drammaticità. E' noto che sono colpiti nella maggior parte dei casi soggetti di sesso femminile in fase postmenopausale: il depauperamento della massa ossea progredisce talvolta in modo irreversibile portando a quadri di grave menomazione, che rendono necessarie assistenza e cure per molti anni. In presenza di osteoporosi le ossa diventano più fragili e sono esposte ad un maggior rischio di frattura per traumi anche minimi, soprattutto a carico delle vertebre, del femore e del polso.
Al fine di attuare una adeguata prevenzione di questa malattia, a partire da giovedì 9 dicembre e per altri cinque successivi appuntamenti, ripetuti con cadenza mensile, saranno effettuati screening gratuiti alle donne, ma anche agli uomini che presentino fattori di rischio (bronchite cronica, artrite, soggetti con familiarità, ecc.).
A presentare l’iniziativa sono intervenuti il professor Paolo Filipponi, direttore tecnico scientifico dell’Aruo, insieme ai direttori delle due farmacie comunali, il dottor Luigi Righi e la dottoressa Mascia Rosi.
“Nelle sei giornate in cui saremo presenti a Gualdo Tadino contiamo di controllare dalle settecento alle mille persone – ha evidenziato il professor Filipponi – Oggi l’osteoporosi non interessa più solo le donne in menopausa, ma anche gli uomini, i particolare coloro che hanno superato i 70 anni di età. In Umbria la probabilità che le donne vadano incontro a una o più fratture dopo la menopausa è del 40%, negli uomini la percentuale oscilla dal 15 al 18.”
“Le sedute saranno tenute da medici specialisti – ha sottolineato il dottor Righi – con le farmacie che fungeranno da punto di riferimento per informazioni e prenotazioni.”

Giovedì 9 dicembre le visite si svolgeranno dalle ore 9 alle 12,45 presso la Farmacia Calai, in piazza Mazzini (tel. 075 912236), per spostarsi il pomeriggio presso la Farmacia Comunale Cerqueto, dove avranno luogo dalle ore 14 alle 18 (tel. 075 9142234).

 

Gualdo Tadino, 7 Dicembre 2010


 

Condividi