GUALDO TADINO - Gualdo Tadino e Krosno hanno sottoscritto una Dichiarazione di Cooperazione che favorirà gli scambi tra le due città. Il documento è stato firmato dai sindaci Roberto Morroni e Piotr Przytocki nel corso della visita che la delegazione della città polacca ha effettuato nei giorni scorsi a Gualdo Tadino in occasione dei Giochi de le Porte.

L’obiettivo è quello di creare idonee condizioni per lo sviluppo delle relazioni nell’ambito dell’istruzione, della cultura, dello sport e del turismo, oltre alla comunicazione sociale, alla promozione e allo scambio reciproco di informazioni.

Tre gli ambiti principali in cui si svilupperà la collaborazione tra i due centri: cultura, comunicazione e sport. Nel documento è prevista l’organizzazione di giornate culturali a Krosno e a Gualdo Tadino, scambi nei settori culturale turistico e sportivo, con la partecipazione di atleti italiani e polacchi a specifiche manifestazioni, favorendo la cooperazione anche con le testate giornalistiche locali e regionali, approfondendo e intensificando contatti tra le istituzioni culturali delle due città. Altri ambiti che si intendono promuovere sono l’economia, la tutela della natura e dell’ambiente, i trasporti e le comunicazioni.
L’accordo tra le due città si è concretizzato in seguito alla visita a Krosno della delegazione del Comune di Gualdo Tadino effettuata nel mese di agosto, coincisa con la manifestazione “Carpathian Climates”, un evento di respiro internazionale.

“Nel corso della nostra visita a Krosno sono state gettate le basi per un rapporto stretto di collaborazione tra le due città. Entrambe le amministrazioni hanno sentito la volontà di promuovere scambi sotto il profilo culturale e dello sviluppo delle due comunità – sottolinea il sindaco Roberto Morroni – Con il sindaco Przytocki, presente a Gualdo Tadino in occasione dei Giochi de le Porte insieme a una delegazione, abbiamo quindi sancito ufficialmente questo accordo di cooperazione, un preludio alla definizione del rapporto di gemellaggio, una base per lo sviluppo delle relazioni e della reciproca crescita delle nostre comunità.”
 

Condividi