GUALDO TADINO - Venerdì 27 ottobre il Cinema Teatro "Don Bosco" di Gualdo Tadino inaugurerà la rassegna Cineforum dal titolo Il mondo dietro lo schermo. “Ciò che siamo, ciò che non vediamo”, che si protrarrà nel mese di novembre. Quattro appuntamenti con alcuni tra i film migliori della presente stagione cinematografica.

La rassegna è stata presentata nella sala consiliare del municipio di Gualdo Tadino dal presidente dell’Associazione Educare alla Vita Buona, Umberto Balloni, e dai curatori dell’iniziativa, Michele Storelli e Anna Confidati, alla presenza del sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, e dell’assessore alla cultura, Fabio Pasquarelli.

Balloni ha evidenziato come il cinema “crei spunti di riflessione. La nostra associazione da sette anni, insieme a diverse altre iniziative, ha permesso, attraverso il volontariato, che l’unica sala cinematografica del nostro territorio restasse in attività. E’ quindi importante che i gualdesi supportino queste proposte, affinchè la struttura possa continuare a vivere.”

Il sindaco Presciutti ha sottolineato l’alto livello delle iniziative culturali che la città sta proponendo. “I Seminari del Rinascimento Eclettico (altro progetto coordinato dal cinema teatro Don Bosco) stanno riscuotendo proprio in questi giorni un notevole successo sotto il profilo della partecipazione. Il Cineforum rientra in questa corrente di qualità per una proposta che si allarga alle altre realtà della Fascia Appenninica.”

“Puntiamo a un pubblico trasversale, composto da studenti e adulti. Cogliere tutte le sensibilità non è molto semplice, ma la scelta delle pellicole va in questa direzione – ha evidenziato Anna Confidati – Abbiamo deciso di praticare prezzi popolari per gli abbonamenti (20 euro l’intera rassegna, 15 euro per gli studenti) per favorire ancora di più la partecipazione. L’evento è in collaborazione con l’Istituto Superiore Casimiri con gli studenti che acquisiranno crediti formativi.”

“I film che proponiamo non hanno ancora avuto passaggi in televisione – ha spiegato Michele Storelli - Due di questi sono stati presentati con successo alla Mostra del Cinema di Venezia. Tutti viaggiano su un doppio binario, che è il tema di quest’anno: ciò che il cinema rivela e ciò che invece nasconde. Al termine di ogni proiezione avremo con noi importanti relatori per confrontarci con leggerezza sul tema del film.”

CALENDARIO

venerdì 27 ottobre: Civiltà perduta di James Gray

venerdì 3 novembre: Gatta Cenerentola di Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Alessandro Rak, Dario Sansone

venerdì 17 novembre: Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini

venerdì 24 novembre: L’incredibile vita di Norman di Joseph Cedar

Inizio proiezione: ore 20,45

SCHEDA

I film della rassegna giocano sui concetti di visione e di sguardo, muovendosi sull’ambiguo e sottile crinale che separa lo svelamento dal nascondimento. Nel capolavoro di James Gray Civiltà perduta protagonista è una misteriosa e introvabile città protetta dalla giungla profonda, cercata e desiderata per una vita intera da un avventuriero dei primi anni del XX secolo. L’angusto orizzonte della protagonista di Gatta Cenerentola – film d’animazione dell’italiano Alessandro Rak, acclamatissimo all’ultima Mostra di Venezia – è invece quello di una nave abitata da presenze impalpabili e da altre fin troppo reali, in una riscrittura modernissima della celebre fiaba della tradizione popolare. Nel Colore nascosto delle cose del maestro Silvio Soldini si fronteggiano poi due tipi di cecità, quella reale del personaggio magistralmente interpretato da Valeria Golino e quella superficiale, metaforica del personaggio di Adriano Giannini, incapace di andare oltre le apparenze e le convenzioni quotidiane. E sfuggente ad ogni etichetta e previsione narrativa è anche il protagonista de L’incredibile vita di Norman del regista israeliano Joseph Cedar, con un Richard Gere da urlo, in cui niente è davvero come appare e ogni gesto nasconde risvolti inaspettati.

NOTE TECNICHE

Abbonamento intera rassegna (4 spettacoli) adulti: 20 euro

Abbonamento intera rassegna (4 spettacoli) studenti: 15 euro

Singolo spettacolo: 7 euro

Chi acquisterà l’abbonamento in prevendita dovrà esibire il cartoncino alla cassa del cinema “Don Bosco” prima di ogni proiezione.

È possibile acquistare gli abbonamenti in prevendita presso:

- Info Point, in piazza Martiri della Libertà (lunedì e giovedi h.16.30-19; martedì e mercoledì h.10-12.30, h.16.30-19)

- Botteghino del Cinema-Teatro “Don Bosco” (nei giorni di sabato e domenica)

- Debora Astolfi (cell.: 346-7553272)

- Federico Bazzucchi (cell.: 346-8547104)

Associazione Educare alla Vita Buona

Condividi