GUALDO TADINO - “Assaggi di lettura” è il titolo dell’iniziativa proposta da “La Compagnia di Re Artù” in collaborazione con tutti i lettori volontari del comune di Gualdo Tadino e i comuni della fascia, i lettori volontari Nati Per Leggere della Zona Sociale n.7 e il Gruppo Territoriale di Promozione della Lettura.

Si è cominciato con il postare sui social da parte dei lettori un piccolo assaggio di un libro  ed una foto dello stesso, al fine di incuriosire/invogliare alla lettura grandi e piccini. Successivamente l’associazione non si è fermata a causa di questo strano periodo di crisi, di virus, di ritiro dalla vita sociale e di messa in pausa delle attività scolastiche, anzi tutt’atro. “La Compagnia di Re Artù”, associazione da sempre impegnata nella promozione della lettura ad alta voce in scuole, biblioteche ed altri contesti del nostro territorio, ha deciso, in questo particolare momento, di rimanere “accanto” a tutti i bambini e genitori, insomma ha deciso di supportare le famiglie nel modo migliore possibile: continuando il suo lavoro di accompagnamento alla crescita dei piú piccoli con l’evoluzione dell’iniziativa "Assaggi di lettura".

Non potendo direttamente raggiungere i bambini con le letture ad alta voce in presenza, già largamente sperimentate in luoghi come librerie, biblioteche e scuole, questi giovani lettori volontari continueranno il loro lavoro tramite web. Si è pensato di utilizzare i mezzi che solitamente vengono impiegati per la promozione delle numerose attività dell’Associazione.  E se é vero che leggere crea dipendenza, ascoltare questi ragazzi che trasmettono passione per le storie scritte nei libri, che si esibiscono in letture animate e che regalano cultura e divertimento, sarà il miglior passatempo per i piú piccoli.

"Assaggi di lettura" si è evoluta nell’iniziativa con la quale “La Compagnia di Re Artú” mette a disposizione, liberamente accessibili su Youtube, video divertenti e educativi in cui un libro per bambini sarà lo sfondo dei giorni lontani dalla scuola, quando, nell'inattività, la fantasia si fa piú sveglia e la mente dei piú giovani ha voglia e bisogno di storie immaginarie, in cui animali parlanti, fate e folletti insegnano a crescere. Ecco dunque che i lettori volontari hanno realizzato delle video letture che poi vengono caricate su Youtube (il canale di riferimento è Assaggi di lettura) e poi postate anche su Facebbok. Un modo per allietare le giornate di tanti piccoli lettori, per rimanere in contatto con loro e fargli arrivare l’abbraccio, anche se virtuale, di tutti i lettori volontari in attesa di poter riprendere al più presto tutti gli incontri.

"Assaggi di lettura", un menu di storie che, assaggio dopo assaggio, sazia la fame della mente e rende piú forti contro il male e le sue grandezze: dal minuscolo virus all'enorme solitudine.

Condividi