Gruppo Angelantoni ricompra da Siemens il 45% dell’Archimede Solar Enery

PERUGIA - Archimede Solar Energy (Ase) torna al 100% al Gruppo Angelantoni di Massa Martana. Angelantoni Industrie holding spa ha infatti formalizzato il riacquisto dalla tedesca Siemens del 45% delle quote societarie di Ase. “L'operazione - ha sottolineato il Ceo di Archimede Solar Energy Federica Angelantoni - è avvenuta in piena sintonia fra i due soci che si sono trovati d'accordo nel proseguire su strade separate senza abbandonare il rapporto di collaborazione. L'obiettivo è quello di far riprendere il percorso di crescita di Archimede che negli ultimi tempi era stato rallentato a causa delle posizioni divergenti fra i soci sugli investimenti da fare e sulla gestione dell'azienda”.
“Crediamo ancora nel potenziale futuro della tecnologia a sali fusi - ha detto Michael Axmann, ex Presidente del Board di Ase e Cfo della Divisione Solar & Yoro di Siemens Energy - e manterremo perciò un accordo di 'preferred supply' con Archimede Solar Energy”.
L'operazione non pregiudica l'operatività e la solidità finanziaria di Archimede Solar Energy - sottolinea Confindustria Perugia - azienda nata per produrre ricevitori solari che utilizzano sale fuso come fluido termovettore. Una tecnologia all'avanguardia messa a punto nell'ultimo decennio in Italia nei laboratori Enea e perfezionata con processi e ulteriori brevetti propri di Ase.
Archimede Solar Energy, che da meno di un anno produce nel nuovo stabilimento che ha una capacità di 140 mila tubi, ha già stretto contatti per forniture in India, Cina e Marocco, paesi nei quali sono in via di realizzazione impianti che saranno operativi entro l'estate del 2012.

Recent comments
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 3 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago