SIR SAFETY SYSTEM BASTIA – GRIFO VOLLEY PERUGIA = 0-3 (22-25, 13-25, 12-25)
BASTIA: Tavoletti 6, Leone 5, Cricco 3, Skodis 3, Maracchia 2, Giardini 2, Guerrini (L1). N.E. – Marquez, Dionigi, Faloci, Gianneto (L2). All. Antonio Scappaticcio.PERUGIA: Burelli 8, Romanò 7, Bondini 6, Marta 6, Padella 2, Sordini 2, Cipolletti (L), Panichi 5, Merli 2. N.E. – Taba, Schiavolini. All. Paolo De Paolis.Arbitri: Silvano Alunni e Daniela Morini.SIR (b.s. 11, v. 3, muri 2, errori 33).
GRIFO (b.s. 8, v. 9, muri 6, errori 20).

BASTIA UMBRA – Nella quinta giornata della serie C maschile esito scontato nello scontro testa-coda in programma al palazzetto Giontella. Il vento della Grifo Volley Perugia continua a spirare con decisione e l’agevole turno contro i giovanissimi della Sir Safety System Bastia viene incamerato con un percorso netto. Non ci si lasci trarre in inganno, però, perché i padroni di casa di fronte alla capolista della classifica non hanno mostrato timori reverenziali e nel primo set, quello più combattuto, hanno dato più di un grattacapo al team biancorosso.

Nella Grifo non ci sono tra i titolari Taba che risente di un piccolo acciacco e Schiavolini che lascia il posto a Sordini. Dopo il fischio d’inizio partono bene i bastioli che con una buona battuta, e approfittando della partenza lenta dei rivali, si portano avanti (15-12). A questo punto, la buona vena di Bondini ed i tanti errori locali (ne compiranno 14 nel set d’apertura), causano il rovesciamento di fronte e danno il vantaggio agli ospiti.

Si riprende con Burelli che viene spostato da zona-quattro a zona-due e da schiacciatore gioca Marta partito invece da centrale. Diminuisce il numero di errori e migliora l'intesa della regia con i posti-tre, la battuta si fa più insidiosa, e Perugia raddoppia senza troppa fatica.

Altra piccola rivoluzione nel terzo frangente con Padella che va a schiacciare palla alta al posto di Romanò. Una battuta sempre più efficace (Burelli 3 ace, Sordini 1) e i 18 errori punto di Bastia fanno si che la partita corra veloce verso la fine.

In questa gara senza storia una menzione particolare la merita il veterano Moris Burelli che è risultato best scorer del pomeriggio. Buona anche la distribuzione di Sordini che ha tenuto in partita tutti i suoi compagni. Singolare duttilità e flessibilità dei giocatori della Grifo che dimostrano di poter essere intercambiabili nei ruoli (basti pensare che il terzo set da schiacciatori hanno giocato i due centrali Marta e Padella, ndr) quando le circostanze lo richiedono ma senza abbassare il livello qualitativo della performance.

Bravo infine coach De Paolis a scegliere con buonsenso e misura i tempi ed i modi per alternare i suoi giocatori senza sconvolgere nessun equilibrio.

GRIFO VOLLEY PERUGIA
Alberto Aglietti

 

Condividi