Allo stadio Mazza il Perugia chiude il primo tempo in modo positivo e in superiorità numerica. Poi nella seconda frazione di gioco, il Grifo costruisce una serie di occasioni da gol con Riccardi, Giraudo, Montevago, Lisi, Matos e Di Maggio. È proprio il centrocampista biancorosso a insaccare il vantaggio alla seconda occasione (terzo centro in campionato). La squadra di Dossena, nonostante l'uomo in meno, non demorde e trova il pari con l'intramontabile Antenucci. 

IN CAMPO - Mister Zauli disegna il Grifo, per questo match, con un 4-2-3-1 formato da un ritorno e una novità nel reparto difensivo. Il castello della difesa vede il rientro di Dell'Orco e la prima per Riccardi con Mezzoni e Giraudo; a centrocampo la coppia Torrasi-Giunti; mentre sulla trequarti in azione Matos-Di Maggio-Lisi alle spalle del centravanti Montevago. 
OCCASIONI - Neanche sette giri di lancetta del cronometro ed è occasionissima per il Grifo con Lisi, che su errore della difesa della Spal, prova a anticipare Galeotti, ma il portiere ci mette una pezza per sbarrare la strada. Segue una fase equilibrata. Al primo quarto di gara arriva lo squillo dei ferraresi: Rao dal limite impegna Albertoni. Nel ribaltamento di fronte ci prova Lisi con un tiro a effetto che rimbalza sul fondo. I minuti trascorrono con la formazione di casa impegnata a manovrare per trovare spazio, e il Perugia in agguato nella propria metà campo pronto ad approfittare in ripartenza. Al 39’ i biancorossi provano a spezzare l'equilibrio: la conclusione di Di Maggio finisce alta sopra la traversa. Quasi in chiusura della prima frazione di gioco la Spal resta in dieci per l’espulsione di El Kaddouri per somma di ammonizioni. Gli umbri provano a piazzare la zampata, ma il risultato resta sullo 0-0. Nei primi 45’ meglio la truppa Zauli che ha rischiato poco e concesso solo tiri da fuori area. 
Al rientro dagli spogliatoi le due squadre si affrontano a viso aperto. Al 56’ il diagonale di Matos finisce di poco oltre il secondo palo. Il Perugia insiste e subito dopo l'ora di gioco Di Maggio va a un passo dal gol. Il vantaggio è solo rimandato. Pochi minuti e il Grifo la sblocca. È Mezzoni a disegnare la traiettoria perfetta per innescare il terzo sigillo in campionato di Di Maggio. Ma la squadra di Dossena non si abbatte, e trova il pari. Al 73’ gli ospiti non riescono a liberare l'area di rigore e ne approfitta Antenucci per spingere il pallone in fondo al sacco. La partita assume nuova vitalità e intensità con occasioni da entrambi i lati. Mentre scorrono i titoli di coda ci prova Bartolomei da fuori, la sua conclusione è forte ma non trova lo specchio della porta. 
 
Spal-Perugia 1-1
(Primo tempo 0-0)
 
21^ giornata (2^ di ritorno) di campionato Serie C NOW, Girone B
Stadio “Paolo Mazza”, domenica 5 gennaio 2025 ore 12:30
 
SPAL (4-3-3): Galeotti - Calapai, Arena, Bassoli, Mignanelli - D’Orazio (89’ Cecchinato), El Kaddouri, Zammarini - Bidauoi (46’ Nador), Antenucci, Rao (72’ Haoudi).
A disposizione in panchina: Melgrati (GK), Meneghetti (GK), Bruscagin, Awua, Radrezza, Ntenda, Boccia, Buchel, Kane, Contè.
Allenatore: Andrea Dossena.
Ammoniti: El Kaddouri, Bidauoi, Bassoli per gioco falloso. 
Espulsi: 42’ El Kaddouri per gioco falloso (somma di ammonizioni).
 
PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni - Mezzoni, Riccardi, Dell’Orco, Giraudo - Torrasi (73’ Bartolomei), Giunti (59’ Polizzi)  - Matos (89’ Marconi), Di Maggio (89’ Bacchin), Lisi (59’ Broh) - Montevago.
A disposizione in panchina: Yimga (GK), Romagnoli (GK), Leo, Amoran, Cisco, Plaia.
Allenatore: Lamberto Zauli.
Ammoniti: Montevago, Lisi per gioco falloso.
Espulsi: -
 
Arbitro: Lorenzo Maccarini della sezione di Arezzo.
Assistenti: Alessandro Parisi di Bari e Carmine De Vito di Napoli.
Quarto ufficiale: Erminio Cerbasi di Arezzo.
 
Marcatori: 66’ Di Maggio (P), 73’ Antenucci (S).
Note: Osservato un minuto di silenzio in ricordo di Aldo Agroppi. . Calci d'angolo: 2-6 per il Perugia. Recuperi: 1' pt, 4' st.
Dettagli: Spal con maglia bianca a strisce verticali celesti, pantaloncini e calzettoni bianchi con bordi celesti. Perugia in completo rosso con bordi bianchi.
Meteo: Giornata nuvolosa, 6°C; 67% umidità. Terreno in buone condizioni di gioco.

Condividi