Il Grifo chiude il girone di andata con una sconfitta. Pontedera-Perugia 2-1
di Fosco Taccini
Il Perugia torna da Pontedera con una sconfitta che lascia l'amaro in bocca, doppiamente, per quanto avvenuto nel finale di gara. In chiusura di secondo tempo, prima Bartolomei rimedia un cartellino giallo che gli farà saltare la prossima partita, poi addirittura Gemello in pieno recupero viene espulso per un fallo, a palla lontana, su Italeng. Dopo un primo tempo e un inizio di ripresa in cui i toscani sono riusciti a segnare due gol con Italeng, il Grifo ha provato a prendere l'iniziativa del gioco per riprendere una gara complicata. Poco dopo l'ora di gioco i biancorossi cambiano assetto e trovano il gol con Montevago. Nonostante il forcing finale, il pari non arriva. Si chiude così il girone di andata.
IN CAMPO - Mister Zauli, per questo appuntamento in casa del Pontedera, dispone il Grifo con un 4-2-3-1: la linea difensiva formata da Leo-Plaia-Amoran-Giraudo, a centrocampo la coppia Torrasi-Giunti, sulla trequarti Bacchin-Matos-Lisi alle spalle di Montavago.
AVVIO AMARANTO - Il Pontedera parte con il turbo inserito. Nei primi quindici minuti Gemello è chiamato a rispondere in modo efficace su due conclusioni velenose. Poi al 16’ un cross di Ianesi deviato con una mano da Plaia è sanzionato con il penalty. Dagli undici metri si presenta Italeng che piazza il suo nono gol stagionale (7 In campionato). Diventano così quindici i gol subiti nel primo tempo dal Perugia in questo girone di andata. La risposta degli umbri arriva alla mezz'ora di gioco grazie a Montevago che impegna Tantalocchi di testa.
A spiccioli dal sipario sul primo tempo, il Grifo si spinge in attacco con coraggio e intensità, privilegiando la corsia sinistra. E al 42’ Bacchin finisce a terra in area dei padroni di casa, ma per l'arbitro non c'è nulla.
In apertura di secondo tempo il Perugia va a centimetri dal pari con Bacchin. Ma sul ribaltamento di fronte i toscani raddoppiano con Italeng (scuola Atalanta) che spinge in rete sottomisura l'assist di Perretta. La truppa di Zauli, mentre i minuti scorrono, prova a prendere l'iniziativa per raddrizzare il match. Poco dopo l'ora di gioco, con tre cambi, i biancorossi si configurano in una sorta di 3-5-2. Al 68’ Giudi ci prova dalla distanza con un tiro forte che si stampa sui cartelloni. Tre minuti dopo Matos si incunea in area del Pontedera e piazza un invitante cross sul quale Seghetti fa velo e Montevago insacca il 2-1. Per l'attaccante biancorosso è l'ottavo sigillo. Il Grifo continua a spingere in lotta contro il cronometro per tentare di agguantare il pari. In pieno recupero, Gemello colpisce, a palla lontana, Italeng (che accentua un poco la caduta), e viene espulso. Il Perugia non può più effettuare cambi, così in porta va Palsson. Il Pontedera spara alle stelle la seguente punizione dal limite e la partita si chiude.
Pontedera-Perugia 2-1
(Primo tempo 1-0)
19^ giornata di campionato Serie C NOW, Girone B
Stadio “Ettore Mannucci”, domenica 14 dicembre 2024 ore 15:00
PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi - Cerretti, Pretato, Martinelli, Perretta - Sala (75’ Gagliardi), Ladinetti, Guidi, Ianesi (80’ Pietra) - Corona (92’ Ambrosini), Italeng.
A disposizione in panchina: Calvani, Vivoli, Vanzini, Van Rensbeeck, Coviello, Benucci, Maiello, Innocenti.
Allenatore: Leonardo Menichini.
Ammoniti: Sala per gioco falloso. Ladinetti.
Espulsi: -
PERUGIA (4-2-3-1): Gemello - Leo, Plaia (64’ Bartolomei), Amoran, Giraudo - Giunti (85’ Sylla) , Torrasi (64’ Ricci) - Bacchin (64’ Seghetti), Matos, Lisi (85’ Palsson) - Montevago.
A disposizione in panchina: Albertoni, Yimga, Morichelli, Viti, Squarzoni, Agosti, Polizzi, Marconi.
Allenatore: Lamberto Zauli.
Ammoniti: Torrasi per proteste. Montevago, Bartolomei per gioco falloso.
Espulsi: 95’ Gemello.
Arbitro: Riccardo Tropiano della sezione di Bari.
Assistenti: Francesco Raccanello di Viterbo e Alessia Cerrato di San Donà di Piave.
Quarto ufficiale: Manuel Marchetti di L’Aquila.
Marcatori: 17’ (Rig.), 47’ Italeng; 71’ Montevago.
Note: Presenti 769 spettatori (di cui 256 ospiti). Calci d'angolo: 2-5 per il Perugia. Recuperi: 2' pt, 4' st.
Dettagli: Pontedera in completo amaranto. Perugia in completo bianco.
Meteo: giornata soleggiata, 9°C; 91% umidità. Terreno in buone condizioni di gioco.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago