Dopo un primo tempo di sofferenza, un Grifo più cinico del Cittadella stappa la partita nel secondo tempo, e con un micidiale uno-due azzecca l'ambo vincente al Tombolato. Il calendario dice che è trascorso un mese esatto dalla vittoria del derby, e il Perugia, grazie alle reti di Di Carmine e Casasola, agguanta tre punti che donano aria fresca alla classifica. La squadra di mister Castori è riuscita a espugnare il campo del Cittadella disputando un secondo tempo migliore dei primi quarantacinque minuti, e concretizzando in modo più efficace le occasioni prodotte (e conquistate). La difesa è stata attenta, il centrocampo ha filtrato e impostato, e l'attacco è andato a segno. Questa, pertanto, è una vittoria importante sia per la corsa salvezza, che per dare le giuste motivazioni per affrontare il trittico di partite in programma al Curi dopo la sosta. Infatti, i biancorossi nei primi dieci giorni di aprile dovranno, in rapida successione, affrontare la capolista Frosinone, disputare il recupero con la Reggina e (il giorno di Pasquetta) scendere in campo contro il Modena. Per sostenere questi tre impegni servirà il giusto atteggiamento, intensità fisica e mentale, mantenendo sempre ben chiaro l'obiettivo finale.

 

Perugia - modulo di partenza 3-4-1-2 

7 GORI - Dice di no a Carriero due volte, e inchioda a terra una conclusione di Antonucci (33') nel primo tempo. Nella ripresa sventa il mancino ravvicinato di Maistrello (53'). Conquista così il decimo clean sheet. 

6,5 STRUNA - Duella con Maistrello e presidia la retroguardia biancorossa. 

6,5 ANGELLA - Una partita giocata con attenzione nel fortino del Grifo 

7 SGARBI - Ha come cliente di giornata Antonucci. Resta concentrato per tutta la durata del match, e prende la fascia di capitano dopo la sostituzione di Santoro. Mura in estirada il tentativo di Asencio al tramonto del secondo tempo. 

6,5 LISI - Ci mette tutto il suo carattere e prova a superare Kastrati da terra a distanza ravvicinata. 

6 PAZ (dal 64') - Ci mette impegno e fisico.

7 SANTORO - È suo il primo squillo della partita: prova a impensierire il portiere dei veneti da appena fuori area (6'). Fa girare molto bene il motore del centrocampo del Grifo. Efficace anche in copertura. Erige un muro sul tentativo di Crociata. 

BARTOLOMEI (dal 78') - Entra con il piglio giusto.

6 CAPEZZI - Fa il suo lavoro sulla mediana.

7 CASASOLA - Gira a rete di testa il corner battuto da Lisi. Sigla così il raddoppio del Perugia e la sesta rete stagionale. Presidia la sua fascia con continuità e si conferma capocannoniere del Grifo. 

6,5 LUPERINI - Da una sua giocata prende avvio l'azione del vantaggio. Ci mette tutto quello che ha.

IANNONI (dal 78') - Entra nei minuti finali per apportare il suo gioco per portare a casa i tre punti

6,5 MATOS - Piazza un assist perfetto per mandare a rete Di Carmine. Prova a giocare tutti i palloni che gli arrivano. 

6 DI SERIO (dal 64') - Sgassa e prova a far restare alto il Perugia nei momenti finali.

7 DI CARMINE - Lotta, fa a sportellate, si avventa su ogni pallone che gli capita a tiro. Veloce nel girarsi (da vero bomber) in un fazzoletto per battere Kastrati. Terzo gol in questo campionato, e numero 82 in Serie B.

EKONG (dal 87') - Minuti per assaggiare di nuovo il terreno di gioco prima della sosta.

7 ALL. CASTORI - Prepara la partita in modo perfetto e sorprende il Cittadella con un uno-due micidiale "a tutta manetta" in apertura di secondo tempo. Gestisce la partita da autentico timoniere. 

Condividi