PERUGIA - Sabato 14 maggio presso la sala Cannoniera della Rocca paolina di Perugia è stato presentato il progetto SUN Sistema Umbria Natura all’interno dell’iniziativa Green Days. All’iniziativa hanno partecipato Matteo Ragnacci, Presidente Consorzio Itaca promotore del progetto,Alessandra Garavani, Presidente Lega Coop. Umbria, Giovanni Cutini, Direttore clienti di "Jack Blutharsky", Ferdinando Di Fabrizio, Presidente Cooperativa "Cogecstre",Stefano Landi, "Un'altra cosa travel", Francesco Badalini, Locali della Decrescita, il dott.Paolo Papa, Responsabile Aree Protette, Valorizzazione dei Sistemi Naturalistici e Paesaggistici della Regione Umbria e la dott.ssa Antonella Tiranti, Dirigente Servizio Turismo Regione Umbria. Ha coordinato gli interventi Sanni Mezzasoma del Centro di educazione Ambientale Pantarei.

“Il Sistema Umbria Natura (SUN)-spiega il Presidente del consorzio ITACA Matteo Ragnacci- è un network che mira alla gestione integrata delle attività sportive, culturali e naturalistiche e dei beni strutturali, legata essenzialmente alle aree parco dell’Umbria, delle aree naturali protette e alla cosiddetta Umbria Minore, che racchiudono in loro un patrimonio di storia, cultura, natura ed enogastronomia di inestimabile valore.

E’ evidente che per gestire questa varietà di beni e servizi ci sia bisogno di una struttura organizzata, capillarmente esposta nei territori e in grado di sviluppare quei processi virtuosi di promozione e di garantire la stabilizzazione delle professionalità stagionali, rendendo operativa una dinamica promozionale che aumenti e caratterizzi i flussi turistici.

Il sistema prevede una calibratura di azioni di area vasta in grado quindi di ragionare su scala ampia e di risolvere le frizioni possibili, consentendo parallelamente di strutturare la marca dei territori per favorire la visibilità degli stessi nel panorama turistico internazionale.

In questa situazione abbiamo cercato di intercettare i migliori partner su scala internazionale, regionale e locale che potessero interagire in maniera dinamica e mutualistica con il consorzio per proporre un soggetto unico di gestione e di governance in grado di racchiudere in se tutte le risposte alle sfide di mercato: la qualità del protocollo e delle attività come baluardo di peculiarità del sistema; un processo di comunicazione più legato all’aspetto naturalistico - culturale; il livello promo commerciale che individua i target e diviene vettore turistico ; ed infine il livello gestionale, del quale il consorzio ITACA ne è attore principale.

Nelle attività turistiche legate alle dinamiche naturalistiche, il concetto di rete e quindi di cooperazione, qualifica ed accredita un territorio.

Il SUN si inserisce in maniera puntuale all’interno della riforma endoregionale delle comunità montane,-prosegue Ragnacci- individuando nel partenariato pubblico – privato il suo principio base.

Il progetto infatti nasce dalla collaborazione con l’ufficio parchi e con l’assessorato alla promozione e valorizzazione dei sistemi naturalistici e paesaggistici, aree protette e parchi, che hanno visto nel network un reale investimento per la promozione e fruibilità delle aree parco.

Esempio tangibile di ciò è il progetto “UMBRIA : il tuo PARCOScenico” che partirà a breve e consentirà di promuovere le attività e le esperienze dei parchi dell’UMBRIA.”
 

Condividi