Si è chiuso il sipario sulla XIV edizione di Altrocioccolato, la festa internazionale dedicata alla filiera del cacao equosolidale, andata in scena a Città di Castello, fino a domenica.

Positivo il bilancio, con numeri altissimi. “Un vero e proprio successo – sostengono gli organizzatori –,che ha superato la già sorprendente edizione dello scorso anno, sempre in questa città. A partire dal numero degli espositori, che sono stati circa 200, fino a quello degli artisti”. Sessanta, infatti, sono stati i musicisti che hanno animato la città tifernate dividendosi su tre diversi palchi.

“Quello che più ci ha stupito – proseguono –, continuano comunque a essere i visitatori, che quest'anno sono stati più di 70000. Un numero sorprendente di persone ha invaso le strade, creando un'atmosfera magica. Altro dato interessate riguarda i volontari. Circa 200 ragazzi, anche arrivati da diverse parti del mondo, hanno effettivamente “fatto” la manifestazione”.

Protagonista della tre giorni è stata la mostra mercato che ha ospitato stand di importatori, produttori e artigiani cioccolatieri, provenienti da ogni parte di Italia. Ospite d'onore, dunque, il cioccolato, quello equo e solidale, biologico e artigianale. Ma non solo. Una fitta rete di eventi culturali, tra dibattiti, seminari, mostre e laboratori hanno fatto da cornice alla fiera.

Ad accompagnare il tutto, come già detto, musica e artisti di strada. Tra gli ospiti principali lo swing di Maurizio Geri e i suoni brasiliani di Selma Hernandes e delle band che li hanno accompagnati, oltre a giocolieri, truccabimbi, trampolieri che hanno fatto divertire i più piccoli.

La kermesse è organizzata da Umbria Equo-solidale, associazione che riunisce le Botteghe dell'Umbria e del Mondo e che, dal 2005, si occupa di diffondere la cultura del commercio equo e di fare rete intorno a questo tema. Lo scopo della manifestazione è, infatti, quello di sostenere i valori del commercio equo e solidale, favorendo la conoscenza di un modello di sviluppo alternativo e offrendo ai produttori del Sud del Mondo la possibilità di presentare i frutti del loro lavoro.

“Erano anni che Città di Castello non viveva un’esperienza di così alto profilo etico e culturale – ha commentato il consigliere regionale Oliviero Dottorini, promotore della legge regionale 3 del 2007 per la valorizzazione del commercio equo e solidale - con una partecipazione tanto articolata e numerosa. Giovani, famiglie, espositori e artisti hanno dato vita a un grande evento di respiro nazionale che ha saputo coniugare la lotta per la giustizia e l’equità a un’occasione di festa attorno a un prodotto da tutti amato come il cioccolato. Un ringraziamento va agli organizzatori, ai tanti giovani e volontari che si sono rimboccati le maniche e ci hanno regalato un Altrocioccolato memorabile per la qualità e la varietà degli eventi proposti. Questa è l’Umbria che ci piace, questa è la città che merita di essere valorizzata”. 

Condividi