PERUGIA - Sei un giovane tra i 16 e i 25 anni? Hai passato ore e ore a studiare ed ora vuoi sapere come fare un’esperienza europea, che possa qualificarti?

Sei ufficialmente invitato il giorno 4 maggio 2012 alle ore 9,30 al 110 Cafè di Perugia (Via Pascoli), all’evento da titolo“Comunicare ai giovani l’Europa: opportunità e strumenti per accrescere le proprie competenze”, per avere tutte le informazioni che gi enti del territorio mettono a disposizione per i giovani europei.
Chi meglio dei giovani può sostenere la strategia “Europa 2020” che guiderà l’Europa dopo il 2013, e che vuole un’Unione europea più competitività e sostenibile attraverso investimenti nell’innovazione e nel capitale sociale umano.E’ per questo che il centro Europe Direct Umbria CESAR ha chiamato a partecipare tutti gli attori del mondo dei giovani, ci saranno proprio tutti: i rappresentanti dell’Università degli Studi di Perugia, con l’Ufficio relazioni Internazionali, il comune di Perugia, con l’Ufficio Informagiovani, il prof. Maurizio Oliviero, Ambasciatore Erasmus per l’Italia, l’Ufficio Scolastico regionale dell’Umbria, l’Agenzia Umbra Ricerche per presentare interessanti bandi europei destinati ai giovani umbri.

Sarà dato ampio spazio al dibattito grazie alla presenza delle associazioni studentesche ed universitarie che chiederanno risposte concrete per i giovani.

Saranno poi allestiti degli stand informativi tra cui quello a cura della regione Umbria, inerente la campagna di informazione sul Fondo Sociale Europeo e anche lo stand dell’ufficio Informagiovani, oltrechè lo stand del centro Europe Direct Umbria CeSAR.

Affinché i giovani europei possano essere incoraggiati e muoversi dentro al labirinto (spesso troppo burocratizzato) dei progetti europei, devono anche esserci politiche che dal basso favoriscano la crescita culturale, sociale, economica e professionale delle nuove generazioni. Una responsabilità importante per tutti gli enti che nel territorio si occupano di politiche giovanili, formazione ed attività culturali.

L’Umbria è una piccola realtà, ma molto viva dal punto di vista “europeo” e per capire cosa c’è ancora bisogno di fare affinché i giovani umbri capiscano che l’Europa non è poi così lontana, l’appuntamento è per il 4 maggio al 110 Cafè di Perugia.
 

Condividi