CITTA’ DI CASTELLO - Torna a grande richiesta uno degli eventi estivi che ha riscosso più consensi lo scorso anno. I commercianti del Rione San Giacomo in collaborazione con la Società Rionale e patrocinati dal Comune di Città di Castello, organizzano per venerdì 13 luglio 2012 la seconda edizione de “La Notte del Cocomero”, uno degli appuntamenti più originali del cartellone di “Estate in Città”.

Il vivace rione tifernate proporrà un percorso a tappe con degustazioni a base di cocomero e mini-spettacoli offerti dalle varie attività commerciali che, per l’occasione, rimarranno aperte per tutta la serata.

Saranno dislocati per tutto il rione tantissimi spettacoli tra i quali quelli di danza moderna, dj set, lo straordinario show deli artisti di strada, live painting (a cura di alcuni bravissimi fumettisti della Walt Disney) e poi proiezioni, installazioni, animazione per bambini, un concerto di fiati a cura della Frogs Band, una dimostrazione in musica del wrapping per auto e moto, la truccatrice a tema, quiz, giochi, aperitivi e degustazioni e tanto, tanto cocomero che verrà offerto gratuitamente a tutti i partecipanti. Quest’anno la festa si è allargata ad un’altra importante arteria del centro storico, via del Popolo.

La lunga serata si aprirà alle ore 19:00 presso la Biblioteca Comunale, con l’aperitivo-spettacolo teatrale per bambini a cura di Mauro Silvestrini, dal titolo “La Principessa sul Cocomero”. In occasione dell’evento anche la Biblioteca Comunale “Carducci” rimarrà aperta in via straordinaria fino alle ore 20:30 per presentare tute le novità editoriali per bambini. Nell’atrio verrà offerto un aperitivo a base di frutta e all’interno i bambini potranno curiosare tra tantissimi libri divertenti e “appetitosi” e prenderli in prestito. Per partecipare all’iniziativa è obbligatoria la prenotazione ai numeri 075/8555687 - 075/8529249 (max 30 bambini – ingresso gratuito). Altro appuntamento dedicato ai bambini sarà lo spettacolo di burattini “Teste di Legno” previsto per le ore 21:00, con replica alle ore 22:00, in via del Popolo. Sempre in via del Popolo, ma alle ore 22:45, ci sarà l’imperdibile esibizione delle Danzatrici del Ventre con le loro performance tribal e etniche.

Dalle ore 19:00 in poi i ristoranti che hanno aderito alla manifestazione proporrano un menù fisso a tema all’interno del proprio ristorante. Sarà quindi possibile cenare presso il Ristorante Mea culpa, La Vecchia Bottega di San Giacomo, Ristorante Messicano Don Pedro, Il Grottino, Un Punto Macrobiotico, Pappa e Ciaccia e L’antico Torchio e Pizzeria da Gino. Alle ore 21:00 inizieranno a suonare anche gli Zingarò, street band ospite di quest’anno come ormai vuole la tradizione degli eventi sangiacomini. Ovviamente l’entrata alla manifestazione è del tutto gratuita!

Si preannuncia, quindi, una notte davvero sfiziosa e golosa, una serata estiva diversa dal solito, alla scoperta del dolce gusto del cocomero rivisitato per l’occasione in mille modi diversi.

Condividi