"La legge 80 prevede in modo molto chiaro che chiunque occupa abusivamente un immobile non può chiedere nè la residenza nè l'allacciamento ai servizi, luce, acqua e gas". Queste le dure parole del ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi, intervistato dal Corriere della Sera. «I prefetti facciano rispettare la legge», anche tagliando luce e gas.

Contro l'abusivismo, continua il ministro Ncd, "non credo che dobbiamo schierare gli eserciti. La sfida è dare un aiuto ma mettendo fine a soprusi e abusi". Chiama in causa anche i sindaci: "devono far comprendere ai cittadini che occupando una casa perdi il diritto che pure avevi a un alloggio popolare. Comprendo il dramma umano ma il pubblico deve essere garante di regole uguali per tutti".

"Comuni e Regioni - insiste Lupi - devono lavorare insieme, è l'azione sinergica la soluzione e i prefetti devono far rispettare la legge. Se si perde la certezza del diritto il rischio è che ognuno si arrangi. Ma la legge del Far West non funziona". Ricorda anche gli aiuti per chi si trova è in difficoltà: la legge 80 dà "risorse ai Comuni e alle Regioni per aiutare l'inquilino regolare che non riesce più a pagare l'affitto". "Per la prima volta", spiega il ministro, c'è "un fondo per la 'morosità incolpevole' un aiuto per chi ha sempre pagato e non può più". 

Fonte: controlacrisi.org

Condividi