PERUGIA - Il golf per tutti. Uno sport che si pratica all’aria aperta che vuole scrollarsi di dosso l’etichetta di: ‘sport di ‘elite’. È questo l’obiettivo del progetto di “promozione dello sport nelle scuole primarie: Il Golf” voluto e finanziato dal Golf club Perugia in collaborazione con il Comitato Provinciale CONI di Perugia, la Federazione Italiana Golf e la Provincia di Perugia.

L’attività è stata inserita nel progetto Giocosport del Comitato Provinciale CONI di Perugia e vuole promuovere la conoscenza delle diverse discipline sportive presenti nel territorio di competenza attraverso il gioco. Presenti in conferenza stampa erano Assessore allo Sport della Provincia di Perugia Roberto Bertini, il Presidente del CONI provinciale gen. Domenico Ignozza , dell'amministratore delegato del Golf Club Perugia Antonio Mari , la professoressa Caterina Piernera dell’autorità scolastiche regionale e Rossi presidente federazione provinciale Golf. L’assessore Bertini, salutando i presenti, ha voluto ricordare “che il golf è fra gli sport che valorizzano l’ambiente. Praticare questa disciplina significa immergersi in una palestra naturale e allo stesso tempo valorizzare il territorio della nostra regione che del verde fa una delle sue principali bandiere”.

“E’ la prima volta – ha affermato Ingozza - che una attività sportiva viene portata all’interno delle scuole primarie. Si parte il 14 febbraio con il plesso di Olmo che verrà coinvolto nelle prime lezioni di Golf. Abbiamo trovato da parte del Presidente del Golf Club Perugia e dei maestri (Alessio Urbani, Maurizio Taricone e Antonello Barlozzi), una disponibilità totale e un entusiasmo contagioso. Sono convinto che attraverso il gioco i ragazzi possano imparare ad avvicinarsi a questa bella disciplina sportiva”. “Sono molto contento – ha detto Mari - di aver sposato questa iniziativa che sarà ripetuta per 3 anni e coinvolgerà diverse scuole del territorio. Per l’occasione abbiamo acquistato della particolari attrezzature idonee ad essere maneggiate da ragazzi dai 6 ai 11 anni (mazze di plastica e palline più grandi). C’è una forte volontà da parte di chi ama questo sport di farlo uscire dai propri confini.

Questo non è un gioco da ‘vecchi’ ma un gioco per tutti. Finanziare questo progetto è stato un modo per dare un segno di ottimismo in un periodo che ci vede parlare solo di crisi economica. Grazie agli istruttori che hanno sposato subito questa idea facendola diventare realtà”. Il programma, che vede coinvolti i plessi scolastici di Olmo, Gabelli e Borgo XX Giugno, prevede due fasi: la prima di avviamento al golf, per conoscere lo sport ed i rudimenti del gioco con due incontri da un'ora ciascuno presso le scuole aderenti all'iniziativa; la seconda fase di contatto con il golf, ovvero mezza giornata di trasferta presso la struttura del Golf Club Perugia per vivere l'emozionante esperienza del golf giocato nella splendida cornice dei prati verdi.

Condividi