La Sinistra per Perugia si associa allo sdegno di tutta la città contro la decisione dell’amministrazione comunale di cambiare il nome del palasport di Pian di Massiano intestato a Giuseppe Evangelisti.

E’ veramente sorprendente che, per una questione di sponsorizzazioni, si voglia offendere la memoria di un concittadino che ha onorato con l’esempio, gli atti e l’intera vita la nostra città.

Giuseppe Evangelisti, dalla personalità eccezionale, fu artista, sportivo, ciclista garibaldino, eroe della Grande guerra mondiale: l’atto comunale significa voler sminuire la figura eroica e positiva per i cittadini. Proprio per questi motivi eccezionali la città gli aveva dedicato il palasport: insegnamento e ricordo ai giovani dei valori più alti dell’uomo.

E’ davvero strano che una amministrazione comunale, mentre tenta di imporre e valorizzare un episodio storico di alcuni secoli addietro, senza nessun legame né sentimentale, né culturale - politico, con la tradizione democratica di questa nostra città, poi straccia un pezzo di storia, molto vicina, condivisa da tutti.

Respingiamo, pertanto, l’idea che oggi si possa cancellare, modificare, annientare, con un atto unilaterale, tutto quello che è stato democraticamente deciso nel passato.

Le precisazioni dell'amministrazione comunale non ci soddisfano per niente. Il palazzetto deve rimanere, senza sofismi, intitolato a Giuseppe Evangelisti, le distinzioni tra istituzionali e commerciale non servono. Sarebbe giusto solo aggiungere un cartello, provvisorio, in cui venga riportato il nome dello sponsor in atto.

La città di Perugia, secondo noi, sta precipitando sempre più in basso, aumentano le difficoltà economiche dei cittadini, peggiora l’ordine pubblico, c’è caos nel traffico con strade dissestate e buche. Il centro storico è diventato invivibile e perde continuamente abitanti, i parcheggi sono aumentati di costo, il bilancio comunale denota una cattiva amministrazione, alcuni progetti, come quello degli Arconi e quello di Fontivegge, hanno sollevato la protesta di professionisti e associazioni cittadine.

La Sinistra per Perugia ritiene che alle elezioni comunali dell’anno prossimo bisognerà cambiare questa Giunta comunale e, pertanto, invita tutte le forze politiche di centro sinistra ad unirsi ed elaborare un nuovo progetto per Perugia.

Giuseppe Mattioli
La Sinistra per Perugia

 

Condividi