Con la Giulio Cocchi rinasce a Perugia lo storico vermuth di Torino
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/cocchi%20vermuth.jpg)
PERUGIA - In occasione di “Cocktail Show 2011” con un Master “esclusivo” rivive lo Storico Vermouth di Torino secondo la ricetta originale a base di Moscato. E’ in programma per martedì 27 settembre 2011 alle ore 14.30 il quarto dei master "gratuiti" che si svolgeranno durante “Cocktail Show®” 2011 al Centro Congressi Quattrotorri del BEST WESTERN Golf Hotel Quattrotorri - Via Corcianese 260 a Perugia.
Relatore il dott. Giulio Bava, enologo della Giulio Cocchi Spumanti, che illustrerà ai partecipanti all’incontro una delle zone a tradizione vinicola e spumantistica tra le più importanti d’Italia mettendo a fuoco la cultura e il territorio in cui l’Azienda Cocchi vive e lavora da anni.Proprio dalle tradizioni nasce la formula del “Vermuth storico di Torino” secondo la ricetta originale di Giulio Cocchi a base di Moscato.
È un vermouth ambrato all’antica, la cui ricetta infatti prevede l’uso di erbe come la china e il rabarbaro che tingono leggermente di bruno il bel vino chiaro. Giulio Cocchi era un personaggio creativo e intraprendente di origini fiorentine dove sembra abbia lavorato nel bar più noto in piazza del Duomo. A fine ottocento si trasferì ad Asti ed aprì una attività artigianale di liquorista e spumantista con una propria produzione di vini aromatizzati speciali dei quali due ricette in particolare, il Barolo Chinato e l’Aperitivo Americano, divennero subito famose.
Dopo l’introduzione del dott. Giulio Bava seguirà la degustazione guidata di tre prodotti: il Vermuth Storico di Torino, il Barolo Chinato e l’Aperitivo Americano.
Al termine verrà rilasciato ai presenti un attestato di partecipazione.
Il Master è riservato principalmente ai Barmen che parteciperanno a “Cocktail Show®” 2011, evento organizzato dalla Società Eventi DOP di Perugia (www.eventidop.com), sia in qualità di concorrenti che di visitatori.
La prenotazione é OBBLIGATORIA ed é possibile effettuarla a iniziare da ora inviando una mail indicando le proprie generalità e un recapito telefonico a e.baccianella@eventidop.com.
I POSTI A DISPOSIZIONE SONO SOLO 30!!!
Info www.eventidop.com – 338.9676936 Ennio Baccianella
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago