PERUGIA - Giovedì 25 ottobre, alle ore 17:00, si inaugura alla Biblioteca Augusta la mostra “Francesco Maturanzio. Le rotte dell’Umanesimo”. La mostra, nata in seno all’Ufficio Fondo Antico dell’Augusta, celebra i 500 anni dalla morte di Francesco Maturanzio (1443-1518), ed è stata curata in collaborazione con l’Archivio di Stato.

L’idea di riportare all’attenzione del grande pubblico la figura di Maturanzio - il maggior intellettuale perugino del secolo XV, nonché umanista a tutto tondo - si inserisce in quella scia, fortemente voluta e perseguita dall’assessore alla cultura, Teresa Severini, di restituire lustro ed evidenza a quelle figure di artisti e intellettuali che incarnano il retaggio culturale in cui la storia cittadina affonda le sue radici.

A tale scopo è stato creato in Biblioteca Augusta uno spazio espositivo nel quale si sono già susseguiti approfondimenti su personaggi perugini che hanno influenzato la vita culturale anche oltre i confini nazionali.

La mostra bibliografica sarà pertanto incentrata sulla valorizzazione della figura di Maturanzio e della sua straordinaria raccolta libraria, inquadrata nel più generale contesto della cultura umanistica perugina e italiana fra il Quattrocento e il Cinquecento.

La Biblioteca Augusta conserva la maggior parte dei libri appartenuti a Maturanzio: manoscritti (alcuni autografi) o a stampa, greci e latini. In mostra una selezione della sua prestigiosa collezione oltre a documenti - in gran parte inediti - provenienti dalle raccolte dell’Archivio di Stato di Perugia e dalle città nelle quali Maturanzio ha insegnato.

Alla mostra, che ha ottenuto il Logo Anno europeo del patrimonio culturale 2018, si affiancheranno altri eventi collaterali dedicati alla figura dell’umanista perugino:

• tre appuntamenti, tra novembre e gennaio, del ciclo “Sabato in Augusta”;

• cinque conferenze di approfondimento le cui date saranno comunicate a breve attraverso i canali istituzionali e social;

• il 24 novembre conferenza a Deruta - già presunta patria di Maturanzio - dal tema "L'Umanesimo e Maturanzio", organizzata dal Comune di Deruta

Benché bibliografica e documentaria la mostra vuole gettare una luce in più sul personaggio-Maturanzio per sollecitare la curiosità e l’interesse anche di un pubblico meno specialistico, con una particolare attenzione ai giovani. Da qui la scelta di realizzare un video che racconti, col linguaggio contemporaneo dei social, la storia di uomo che per sete di conoscenza non temette di viaggiare, di avventurarsi per rotte tempestose, né smise mai di coltivare la conoscenza dell'uomo e del mondo.

L’inaugurazione della mostra sarà inoltre l’occasione per ammirare l’opera “Biblioteca” del Maestro Giuliano Giuman, appena collocata all’ingresso dell’Augusta. Si tratta di una scultura realizzata in vetro, vetrofusione e volumi in vetro trasparente realizzata nel 2012. L’opera, che richiama, attraverso il linguaggio artistico contemporaneo, il valore dello studio e della cultura, allude al vasto e prezioso patrimonio librario che l’Augusta conserva e, costituisce inoltre un motivo di attrazione e d’interesse non soltanto per i tradizionali utenti dei servizi bibliotecari perugini ma anche per gli appassionati d’arte.

La mostra resterà aperta dal 26 ottobre 2018 al 26 gennaio 2019 con i seguenti orari: lunedì-venerdì, dalle ore 8:30 alle 18:30. Il sabato dalle 9:00 alle 13:00.

La biblioteca organizza, su richiesta, visite guidate gratuite.

Condividi