TREVI - Ancora una volta la città di Trevi dà spazio ai talenti emergenti della musica grazie a “Giovani Note”, evento che ogni anno accoglie numerose band provenienti dall’Umbria e da altre regioni del centro Italia. Una manifestazione di grande spessore artistico e sociale in quanto promuove non solo la musica dei giovani, ma anche la creazione di un modo nuovo per socializzare ed esprimere la propria creatività e talento artistico. L'ottava edizione del Concorso Musicale, inserito anche quest’anno all’interno del cartellone degli eventi di “Estate a Trevi”, è rivolto ai gruppi emergenti e aperto a tutti gli stili musicali al fine di promuovere e valorizzare i giovani e la loro musica.

Alla presentazione del programma della due giorni trevana (5 e 6 agosto), che si è svolta a Perugia presso la sala Fiume di palazzo Donini, sono intervenuti il presidente del Consiglio comunale di Trevi Francesco Pietrolati, l'assessore alle politiche giovanili Stefania Moccoli, l'operatore dell'Informagiovani Emanuela Raggi e il direttore artistico del concorso Stefano Porri dell'Athanor Eventi.

Insignito lo scorso anno di medaglia presidenziale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per “meritorie finalità in favore delle giovani generazioni” e ancora quest’anno con il riconfermato e prestigioso patrocinio del Ministero della Gioventù, il concorso è promosso dal Comune di Trevi insieme alla Consulta Giovani Trevi, con il sostegno della Regione Umbria ed il patrocinio della Provincia di Perugia, in collaborazione con l'Avis Comunale di Trevi e l'Athanor Eventi, avvalendosi anche del Servizio Informagiovani e le Unità di Strada.

“Siamo veramente orgogliosi – ha sottolineato il presidente Pietrolati – del riconoscimento che ci è stato dato da parte della presidenza della repubblica, perché poche manifestazioni lo hanno ricevuto anche in passato”. Nei mesi scorsi il concorso ha proposto un bando riferito a formazioni nelle quali almeno il 50% dei componenti doveva avere un'età compresa tra i 15 e i 35 anni e senza contratti discografici in corso. Condizione indispensabile alla partecipazione era anche la presentazione di brani inediti. Oggi, 27 luglio, è l’ultimo giorno disponibile per l’invio delle domande di partecipazione.

La parte live del concorso si svolgerà poi nelle date di venerdì 5 agosto e sabato 6 agosto a partire dalle ore 21.00 nello splendido scenario del parco di Villa Fabri. I gruppi ammessi si esibiranno il primo giorno per eseguire due brani inediti scritti ed interpretati da loro stessi e concorreranno per l’assegnazione del 1°, 2° e 3° premio nella finale prevista per il giorno successivo.

“Attraverso questo concorso – ha affermato l’assessore Moccoli – si ribadisce ancora una volta l’impegno dell’Amministrazione comunale nei confronti delle politiche giovanili perché l’obiettivo è quello di rendere i giovani protagonisti delle manifestazioni trevane, oltre quello di attivare servizi rivolti a loro”.
A giudicare i partecipanti durante le due serate, sotto la consueta direzione artistica di Stefano Porri, ci sarà come al solito una qualificata giuria di esperti, presieduta il 5 agosto dal musicista Enrico Capuano (farà parte della giuria anche la cantante Dunia Molina) e il 6 agosto dal cantautore umbro Massimo Liberatori: due figure di spicco del panorama musicale nazionale.

“A caratterizzare il concorso – ha detto il direttore artistico Porri – è stata sempre anche negli anni passati la scelta di presidenti di giuria importanti, perché sono proprio i giovani che chiedono un confronto con chi ha esperienza da vendere. Nel corso delle edizioni precedenti sono passati per Trevi 75 gruppi, con il coinvolgimento di oltre 300 musicisti. E di molti di questi abbiamo anche cercato di seguire i loro percorsi artistici dopo la partecipazione al concorso”.

Inoltre, il gruppo che riceverà il punteggio più alto per “Il miglior testo” e quello che lo otterrà per “La migliore voce” si aggiudicheranno durante la serata di venerdì 5 agosto la Targa Avis dedicata alla memoria del giovane musicista Umberto Ranocchiari che partecipò all’edizione 2006 di “Giovani Note” e che poco dopo scomparse tragicamente a seguito di un incidente stradale.

L'edizione 2011 di Giovani Note è dedicata al 150° anniversario dell'Unità d'Italia. “Ad aprire la kermesse - ha spiegato ancora l'assessore alle politiche giovanili del Comune di Trevi Stefania Moccoli - ci sarà infatti un omaggio musicale a questa ricorrenza e uno spazio promosso in collaborazione con la presidenza del Consiglio comunale per i festeggiamenti del 150°".

Due i momenti celebrativi: il 5 agosto si esibirà la Banda Musicale di Giano dell’Umbria, mentre il 6 agosto Massimo Liberatori, accompagnato da Maurizio Catarinelli, eseguirà il suo brano inedito “Fratelli di Scipione”, tratto liberamente e fedelissimamente, nel concetto, da “Fratelli d’Italia” di Goffredo Mameli e Michele Novaro

Condividi