di Nic.Bos.

PERUGIA - La Regione dell'Umbria, insieme all'assessorato all'edilizia pubblica, sta lavorando per reperire, dai propri bilanci, una somma importante da destinare alle giovani coppie per l'acquisto della prima casa. Una iniziativa che dovrebbe concretizzarsi entro settembre con la pubblicazione del bando. La novità di giornata - alcuni particolari sono stati dati in esclusiva dal Giornale dell'Umbria - è incentrata sulla quantificazione del fondo che dovrebbe oscillare tra i 3-4milioni di euro. Una previsione di spesa che permetterebbe di dare un fondo - tra i 30-40mila euro - a qualcosa come 100 giovani coppie della regione dell'Umbria. Il provvedimento è chiaramente calato nelle strategie anti-crisi economica che vede tra l'altro i giovani under 35 tra i più penalizzati sia come precarizzazione del lavoro che anche come ricerca di nuova occupazione. La Regione ha previsto la formula del fondo perduto: ovvero chi ha diritto incassa i denari senza dovere ridarli a rate.

I PARAMETRI

Il bando per fare domanda è previsto a settembre e sarà annunciato direttamente dal sito della Giunta regionale. La precedura per l'iscrizione sarà online, la coppia può essere sposato o di fatto, il punteggio aumenterà in base alla prole, non bisognerà superare i 35 anni di età, il redditto massimo è intorno ai 26mila euro, la casa deve essere sotto i 95 metri quadri e non di pregio.

LA SVOLTA

Secondo le tabelle economiche della Regione, un fondo di 40 mila euro ad un terzo del costo del mercato immobiliare per un appartamento di 70 metri in comuni sotto i 30mila abitanti. Mentre a Terni, Perugia, Città di Castello, Foligno e Spoleto il fondo equivale a quasi un quinto di un valore di un appartamento in periferia di 70 metri quadri.

Condividi