La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle politiche agricole Fernanda Cecchini, ha deciso di riaprire i termini per la presentazione delle domande per gli aiuti previsti dalla misura 112 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 ai giovani agricoltori insediati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2011 previsti dalla misura 112 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 ed attivando un apposito bando che sarà pubblicato nelle prossime settimane.

“Con questa delibera, ha affermato l’assessore Cecchini, abbiamo destinato ulteriori 3 milioni e mezzo di euro per sostenere l’insediamento dei giovani in agricoltura. Per l’Umbria è di vitale importanza che nascano e si consolidino nuove aziende guidate da giovani che hanno un età inferiore ai quaranta anni”.

La misura del Programma di sviluppo rurale prevede la concessione di un finanziamento fino a 70 mila euro di cui 35 mila di contributo a fondo perduto e 35 mila in conto interessi per investimenti.

“Fino ad oggi, ha aggiunto l’assessore Cecchini, abbiamo già impegnato fondi per oltre 16 milioni di euro destinati a finanziare le domande dei giovani agricoltori che si sono insediati dal 2007 al 2010 e che hanno prodotto investimenti complessivi per oltre quaranta milioni di euro. Con quest’ultimo stanziamento arriviamo quasi a venti milioni di euro, e prevediamo di finanziare altre 50 aziende che vanno ad aggiungersi alle 331 che sono rientrate nei bandi degli anni scorsi. Sono numeri importanti per una regione come l’Umbria che confermano la vocazione del nostro territorio. Questo significa che l’agricoltura umbra può guardare al futuro con maggiore ottimismo e porta idee nuove in un comparto che resta vitale per l’intera economia dell’Umbria”.

Dal giorno della pubblicazione dell’avviso pubblico, che sarà emanato dal Servizio “Aiuti alle imprese ed alle filiere del sistema produttivo agroindustriale” della Regione, gli interessati avranno sessanta giorni di tempo per la presentazione della domanda.

 

Condividi