PERUGIA – Si svolgera il prossimo Sabato, 21 aprile 2018, la Giornata nazionale del Biotestamento che vedrà impegnati i volontari delle associazioni aderenti in oltre cento Comuni italiani. A Perugia sarà il circolo Uaar a organizzare un gazebo informativo in piazza Repubblica a Perugia, a partire dalle ore 9.30.

Il Comune di Perugia è già attivo nel ricevere e protocollare le DAT. Questo è stato reso possibile dall’approvazione della legge 219/2017, grazie alla quale finalmente i cittadini hanno acquisito il diritto di vedere riconosciuto il documento contenente le proprie disposizioni sul fine vita, nonché di depositarlo presso tutti gli uffici di stato civile in attesa che venga istituito il registro nazionale.

Pochi però sanno effettivamente come funziona la nuova legge e le istituzioni non provvedono a fare informazione in merito.

L’obbiettivo di questa giornata è quello di fornire ai cittadini le informazioni che dovrebbero in teoria arrivare loro direttamente dalle istituzioni

Per questo l'Uaar, insieme al comitato di associazioni di cui fa parte, scenderà in campo distribuendo brochure che spiegano le novità introdotte, mettendo a disposizione un facsimile di DAT che possa servire da base per redigere la propria dichiarazione, rispondendo alle domande dei cittadini e raccogliendo firme per l’altra sfida ancora aperta: la legalizzazione dell’eutanasia.

Condividi