Giornata Mondiale dell'Ambiente a Perugia. Gesenu partner dell'evento
PERUGIA - Perugia torna ad essere capitale dell'Ambiente con una tre giorni per promuovere diritti fondamentali e contrastare il degrado anche tramite il volontariato attivo e l’associazionismo.
Una serie di eventi, dal 5 al 7 giugno, occuperanno l’agenda cittadina iniziando dal giorno 5, ovvero, dalla “Giornata Mondiale dell'Ambiente” riconosciuta dall’ONU, una celebrazione che nel 2015 non poteva mancare all’appuntamento di Expo a Milano.
Questa data è la campagna della Nazioni Unite per stimolare, in tutto il mondo, consapevolezza ed azioni per l'ambiente. Negli anni è cresciuta fino a diventare una grande piattaforma globale per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica ed è celebrata in oltre 100 Paesi. È allo stesso tempo una “giornata popolare” in cui fare qualcosa di positivo per l’ambiente, per far sì che le azioni individuali diventino una forza collettiva, generando così un impatto positivo esponenziale sul pianeta.
Il programma locale a Perugia esprime l’esigenza di riappropriarsi del territorio con un percorso soprattutto inclusivo, che coinvolga realtà importanti con le quali il Comune di Perugia vuole intrattenere un dialogo costante e condividere obiettivi di qualità.
Le molteplici iniziative in corso da domani:
Venerdì 5 giugno
ore 9,30 - Consiglio Comunale "Aperto" sul tema: "Ambiente: l'Università comunica progetti e ricerche al Comune di Perugia. Presenti i Magnifici Rettori degli Atenei Perugini, Università degli Studi e Università per Stranieri, rispettivamente: Prof. Franco Moriconi e Prof. Giovanni Paciullo.
Alle ore 12,00, nella Sala del Consiglio, sottoscrizione del Protocollo d'intesa tra Perugia ed Assisi, sottoscrizione della Carta di Milano: le due amministrazioni intendono in tal modo rafforzare una sinergia per ottimizzare e valorizzare le reciproche risorse storiche, paesaggistiche, culturali, ambientali ed economiche.
Segue alle 12,15 "Perugia Smart City. Progetto adotta il verde": consegna delle aree verdi alle associazioni che ne hanno fatto richiesta per prendersene direttamente cura e presentazione del progetto di volontariato gestione aree verdi a cura di migranti. Alcune aree erano state già consegnate in occasione della Giornata Mondiale della Terra celebrata ad Aprile, l'iniziativa è stata ripetuta per il consenso ottenuto con ulteriori richieste rivolte all'amministrazione.
Sabato 6 giugno
"Curiamo il verde". Dalle 10,00 alle 12,00: "Perugia smart city: Progetto comune amico". Giunta, Consiglio Comunale, volontari della protezione civile, associazioni, in collaborazione con Gesenu, curano le aree verdi cittadine: Parco di Sant'Anna, Parco della Pescaia, Parco della Canapina, Bosco Didattico di Ponte Felcino.
Alle 12,00 “Chiedilo alla natura! Acqua, terra, fuoco ed aria nelle emozioni del Trasimeno”. Inaugurazione della mostra organizzata dalla Fondazione Fabbroni-Echogreen, presso la Torre del Bosco didattico di Ponte Felcino.
Sarà possibile partecipare a tutti gli eventi con una conclusione davvero ricca di avvenimenti che segnaliamo ed anticipiamo più in dettaglio rispetto al macro programma già diffuso:
Domenica 7 Giugno
"Verde in festa 2015". "Perugia smart city: progetto l'ambiente richiede partecipazione". Le associazioni territoriali e sportive, le pro loco, organizzano la festa del verde con attività di socializzazione, giochi, intrattenimento, prodotti e pasti tipici.
EUROBIS/C.U.R.I.A.MO
ore 10,00 -12,20
Appuntamento a Porta Pesa, giardini di Borgo Sant'Antonio, per la partenza alle ore 10,30 di una salutare camminata. Al rientro merenda con spiedino di frutta per i bambini.
Radici di Pietra:
ore 16,30-19,00
Incontro di adulti e bambini nell’area del Parco della Canapina, a destra del primo sbarco scala mobile che dal Parcheggio Pellini conduce in via dei Priori. Di fronte alla facciata di San Benedetto alla Canapina, giochi e intrattenimento per i più piccoli. Merenda finale.
ed inoltre:
Moretti.it Global Service Via Pompili: esibizione di agility dog.
Gruppo Scout AGESCI presso area verde di Via Baracca: manifestazione di chiusura delle attività annuali.
Associazione “Arcisolidarietà Ora d’Aria”, in collaborazione con l’Associazione “Vivi il Borgo”
ore 18,00-20,00
Manifestazione “il sapore del viaggio” presso area verde ex Lavatoi Porta Sant’ Angelo: Spettacolo di musical reading: lettura di scritti sul tema del viaggio, alcuni realizzati da richiedenti asilo, i quali, leggeranno anche proverbi nella propria lingua. Evento culturale con la partecipazione di Nicol Martini (voce recitante) e Giordano Brozzi (fisarmonica). Al termine aperitivo multietnico.
Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa
ore 10,00 alle 12,30
Laboratorio di giardinaggio per i bambini “L’orto che verrà” e piantumazione di erbe e fiori nell’area verde di viale Sant’Antonio. Con l’occasione si potrà ricevere una piantina da mettere sul balcone di casa, consigli di giardinaggio a cura dell'esperta Marisa Rosi.
Associazione Parco del Tevere
ore 17,00
Parco di Ponte Valleceppi: Umberto Alunni Breccolenti leggerà prose umoristiche in dialetto dei ponti.
Associazioni APS Il Mulinaccio del territorio Piazza Bolli
7,00 -13,00
Giornata ecologica lungo il Tevere
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago