PERUGIA - Sarà illuminata di blù domani, martedì 2 aprile, la facciata di Palazzo Donini, lungo Corso Vannucci, a Perugia. La Regione Umbria ha infatti aderito all'iniziativa “light it up blue” (illuminalo di blù), lanciata a livello mondiale dall’organizzazione Autism Speaks, che si propone di promuovere la ricerca scientifica sull’autismo e che vede nell’Angsa (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) Umbria il suo referente regionale.

L’adesione della Regione Umbria alla Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo è stata comunicata dalla presidente della Regione, Catiuscia Marini, alla presidente dell’Angsa Umbria, Paola Carnevali Valentini.

“La Giunta regionale - ha dichiarato la Presidente Marini - sostiene con particolare attenzione le iniziative dell’Angsa Umbria, nella consapevolezza che la specificità dell’autismo richiede risposte che vanno al di là della cura e che, per essere efficaci, impongono l’interazione di varie istituzioni, da quelle scolastiche a quelle sanitarie e devono necessariamente coinvolgere anche la sfera familiare. È assolutamente necessario anche sensibilizzare l’opinione pubblica e, per tale motivo, abbiamo ritenuto doveroso e giusto aderire all’iniziativa “illuminalo di blu”, e dare così un segnale tangibile della nostra attenzione verso questa malattia, anche come momento di vicinanza verso le persone affette da autismo e le loro famiglie”.

La Regione Umbria ha contribuito alla realizzazione del Centro regionale per l’autismo, che ha sede a Spello, mettendo a disposizione dell’Angsa l’immobile in cui ha sede il Centro.

Condividi