da Regione Umbria News - ACS 
I consiglieri di minoranza dell’Assemblea legislativa, intervenendo in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, esprimono il loro ringraziamento a Raffaele Goretti per “l’impegno profuso in questi anni, in qualità di Presidente dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità”. Rispetto alla nomina a nuovo presidente dell’organismo regionale della consigliera regionale Paola Fioroni, gli esponenti dell’opposizione, pur riconoscendole “una spiccata sensibilità dimostrata su questi temi”, definiscono la scelta “quanto mai inopportuna e discutibile”.
(Acs) Perugia, 3 dicembre 2020 - “In questa giornata speciale, in cui in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, intendiamo ringraziare Raffaele Goretti per l’impegno profuso in questi anni, in qualità di Presidente dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità”. Così i consiglieri di minoranza dell’Assemblea legislativa (Michele Bettarelli, Tommaso Bori, Simona Meloni, Fabio Paparelli, Donatella Porzi-Pd, Thomas De Luca-M5S, Andrea Fora-Patto civico, Vincenzo Bianconi-Misto).
“Il suo lavoro – scrivono -, insieme a quello dei rappresentanti di Regione, Province, Comuni e Aziende sanitarie, delle Associazioni delle persone con disabilità e loro famiglie, del Forum del Terzo settore dell'Umbria e delle realtà della società civile, ha reso possibile una partecipazione dal basso da cui sono emerse molte sollecitazioni e proposte utili alla definizione delle politiche regionali, oltre che la costruzione di un ‘welfare' di comunità, quanto mai importante per rendere reali dei diritti primari come quello all’autonomia e all’assistenza”.
“La Regione Umbria – ricordano i consiglieri regionali di minoranza - è stata tra le primissime Regioni italiane ad istituire un Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità e, nello specifico, con l'art. 41 bis della legge regionale 26/09, questo è stato istituito nella logica della piena applicazione dei principi sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Non possiamo però ignorare – commentano - che, pur riconoscendo alla consigliera regionale Paola Fioroni, una spiccata sensibilità dimostrata su questi temi, la sua nomina a nuovo presidente dell’organismo regionale, appare quanto mai inopportuna e discutibile, tenuto conto che, secondo l’ordinamento degli Enti locali, occorrerebbe, in tal senso, un’espressa previsione statutaria. Avremmo auspicato – spiegano - una scelta diversa, con la quale poter assicurare una guida super partes e non certo così politicizzata. Se, con queste genere di nomine, si continua ad escludere dai luoghi delle decisioni il territorio, le comunità e le associazioni, come in questo caso, si conferma solo l’attitudine di questa Giunta a privilegiare l’occupazione di poltrone a fini politici. Noi riteniamo che i bisogni delle persone disabili siano meglio conosciuti e rappresentati dai diretti interessati”.
“La politica – osservano i consiglieri dell’opposizione -, dovrebbe dimostrare di saper ascoltare e favorire il protagonismo del Terzo settore invece che istituzionalizzare organismi terzi che dovrebbero essere, per loro natura, autonomi ed indipendenti. Da parte nostra – concludono - continueremo ad assicurare tutto l’impegno e l’attenzione che meritano i temi della disabilità, con l’obiettivo di abbattere tutte le barriere, non solo fisiche, ma anche culturali, affinché si affermi sempre più il principio dell’autonomia e dell’integrazione sia in ambito sociale, che scolastico, formativo e lavorativo”.
 

Condividi