PERUGIA – Una distribuzione speciale della card con la quale si possono ottenere sconti e agevolazioni in un gran numero di musei del sistema museale umbro, legata al progetto "Scoprendo l'Umbria" che la Regione Umbria sta portando avanti dal 2017 per promuovere tutto il territorio regionale attraverso i suoi musei: è l'iniziativa con cui sabato 18 maggio, nella Giornata internazionale dei Musei, l'Aassessore regionale alla cultura, Fernanda Cecchini, valorizzerà il ruolo dei musei come attori di partecipazione nelle loro comunità di riferimento.

"Le attività di promozione e comunicazione dei musei realizzate dalla Regione Umbria – sottolinea al riguardo Cecchini - si sono rivelate in anticipo e in sintonia con il tema della Giornata internazionale dei Musei 2019, incentrata sul nuovo ruolo dei musei come motori attivi della partecipazione. Da tempo – rileva - il ruolo dei musei nella società sta cambiando e la maggior parte degli istituti è aperta a nuove strategie per allargare la platea dei visitatori e per essere più vicini alla propria comunità".

"Lo dimostra il fatto – aggiunge – che per intercettare un pubblico magari non abituato a frequentare le attività culturali, un numero consistente di musei umbri non ha esitato ad aderire all'iniziativa ‘Scoprendo l'Umbria: Luce' realizzata al Quasar Village di Corciano, nell'ambito della campagna di comunicazione della Regione, con l'esposizione della mostra fotografica ‘Luce' dall'8 al 28 aprile".

La strategia di portare i musei fuori dalle proprie mura ha ottenuto un notevole incremento di visitatori del centro commerciale, raffrontando il periodo pasquale dello scorso anno con quello trascorso, tanto da spingere il centro stesso e i negozi aderenti a dare continuità all'iniziativa.

Verrà infatti rilanciata, in alcuni punti vendita, la distribuzione delle card "Scoprendo l'Umbria" che permettono fino al 31 luglio sconti e agevolazioni in oltre ottanta musei aderenti all'iniziativa (www.scoprendolumbria.it). Sabato 18 maggio, per festeggiare la Giornata internazionale dei Musei sarà effettuata, nei negozi del Quasar, una significativa promozione della card per celebrare il nuovo ruolo dei musei come istituzioni nel cuore della società.

 

Condividi