Perugia - La memoria non deve svanire. Questo il messaggio dell’iniziativa “Per non dimenticare: parola alle giovani generazioni”, svoltosi questa mattina alla sala Conti della sede di Cgil Umbria.

Un incontro diretto con gli studenti di tre istituti scolastici del comune di Perugia: il Liceo Scientifico Galeazzo Alessi, l’Istituto Itc Aldo Capitini e l’Istituto Itas Giordano Bruno.

La partecipazione dei ragazzi alla Giornata della Memoria 2011, è stata caratterizzata da una serie di lavori realizzati sullo studio delle esperienze di deportazione vissute e descritte dalle ragazze e dai ragazzi. Ma soprattutto sul contributo delle giovani generazioni alla lotta di Resistenza e all'Antifascismo, di cui ha fatto parte in maniera esemplare Italo Vinti.

Alla sua memoria, oltre al dibattito sul tema "Italo Vinti: dalla Resistenza alla Fabbrica, una vita per la libertà, la democrazia e l'emancipazione della classe operaia”, è stata consegnata una targa ai figli Stefano e Barbara, presenti accanto a diverse figure istituzionali e del mondo sindacale come l’assessore alle politiche sociali del Comune di Perugia, Andrea Cernicchi, il segretario generale di Cgil Perugia, Vincenzo Sgalla, il sindaco di Pietralunga, Mirko Ceci, e il segretario generale di Spi Cgil Perugia, Oliviero Capuccini.

 


 

Condividi