Anche quest'anno il Comune di Umbertide torna a commemorare la Giornata della memoria e la Giornata del ricordo attraverso iniziative rivolte in particolare ai giovani per non dimenticare il dramma dell'Olocausto e delle Foibe e far sì che attraverso la conoscenza di quanto accaduto in un passato non troppo lontano, certi eventi non accadano più.
La Giornata della Memoria è stata istituita dal Parlamento italiano il 20 luglio 2000 per commemorare le vittime di nazismo, fascismo ed Olocausto mentre con la legge n. 92 del 30 marzo del 2004 è stata proclamata la Giornata del Ricordo, in memoria del dramma delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
“Questo è stato” il titolo del calendario di iniziative promosse dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'istituto “Leonardo Da Vinci”. Si inizia sabato 26 gennaio alle ore 12 presso l'aula magna dell'istituto con la proiezione del documentario “Il caso Eichmann”, che narra la storia di uno dei maggiori responsabili operativi dello sterminio degli ebrei, a cui seguirà un momento di discussione e riflessione.
Nei giorni del 27 gennaio, Giornata della memoria, e 10 febbraio, Giornata del ricordo, invece alle ore 11 nella Sala Consiglio del Palazzo comunale si terrà un incontro- riflessione con letture di brani ed esecuzioni musicali, promosso in collaborazione con l'Accademia dei Riuniti.
Alle iniziative parteciperanno il sindaco Giampiero Giulietti e l'assessore alla Cultura Stefania Bagnini. “Le iniziative organizzate in occasione della Giornata della memoria e della Giornata del ricordo non sono soltanto mere commemorazioni, ma momenti di seria riflessione su quanto accaduto in un passato non molto lontano. - ha dichiarato l'assessore Bagnini – Ricordare significa capire e vivere meglio il presente, riappropriandoci della nostra storia e delle nostre radici. Il messaggio che vogliamo trasmettere è chiaro: non dimenticare. I giovani devono sapere, devono conoscere questi fatti, per farne tesoro e fare in modo che non accadano mai più”.

Condividi