Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato. L’associazione Oltre il Visibile aderisce alla campagna promossa da ZaLab, in collaborazione con Open Society Foundations e Amnesty International Italia, per chiedere che il 20 giugno diventi il giorno in cui l'Italia si impegni ufficialmente a non fare “mai più respingimenti”. Come racconta il film Mare Chiuso, tra il 2009 e il 2010, in seguito al Trattato di amicizia Italia-Libia del 2008 e in applicazione degli Accordi tecnici del 2007, centinaia di migranti in fuga dalle coste del Nord-Africa sono stati respinti senza essere identificati né avere accesso alla procedura di asilo. Molti di essi erano richiedenti asilo, fuggiti da persecuzioni e guerre. Sono stati rimandati in Libia dove sono stati imprigionati, torturati e deportati dalla polizia di Gheddafi. Il 23 febbraio 2012 l'Italia è stata condannata per aver eseguito queste operazioni, ma ad oggi il Governo Italiano non si è ancora ufficialmente impegnato a non eseguire mai più respingimenti.

Per questo Oltre il Visibile aderisce, insieme alle numerose iniziative in giro per l’Italia, alla campagna “Mai più respinti”, organizzando per domani, mercoledì 20 giugno la proiezione di Mare Chiuso nel cinema Perla di Amelia (Via Rimembranze, n. 6) e chiamando a raccolta le forze politico istituzionali e associative della realtà amerina, che più si sono impegnate nel concreto per costruire nuove politiche sull'immigrazione e l'asilo.
La visione del film (ore 21.15) sarà preceduta, a partire dalle ore 20.00, da una cena buffet e dalla visione del corto “Camilleri e Ovadia incontrano i partecipanti al Laboratorio Teatrale per i richiedenti asilo vittime di tortura”, diretto da Nube Sandoval e Bernardo Rey (Teatro Cenit).
Partecipano alla serata:
Riccardo Maraga, Sindaco di Amelia
Teresa di Lernia, Assessore Politiche sociali, Integrazione, Immigrazione e Politiche di genere del Comune di Amelia
Claudio Daminato, Direttore Caritas di Terni, Narni e Amelia
Francesca Moroni, insegnante di lingua italiana L2, facilitatrice interculturale
 

Condividi