PANICALE– L’idea è partita dai Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze di Piegaro e Panicale ed è stata fatta propria dall’intero Istituto comprensivo di Vallata. Arrivare alla Giornata nazionale degli alberi, che in tutta Italia si festeggia il 21 novembre, dopo un percorso di approfondimento e di rielaborazione che è approdato al gesto dall’alto valore simbolico di mettere a dimora delle piante di olivo in tutti e tre i comuni: Panicale, Piegaro e Paciano.

E così è stato. Nella mattinata di ieri, giovedì, le scuole di ogni ordine e grado del territorio, in orari diversi, affiancati dalle rispettive Amministrazioni comunali, hanno presentato i lavori letterari e artistici realizzati in classe e hanno poi proceduto alla piantumazione di sette giovani esemplari di olivo, l’essenza arborea con la quale maggiormente si identifica il territorio della Valnestore.

"Chi pianta un albero pianta una speranza": questo il titolo scelto dai due CCRR per il progetto ideato al fine di far assumere maggiore consapevolezza e promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi.

Da ieri mattina dunque i giardini delle scuole e i parchi pubblici dei tre comuni sono “più verdi”.

A Panicale un olivo è stato piantato davanti alla scuola primaria, mentre a Tavernelle si è scelto di mettere a dimora due piante al Parco Nassiriya. A Piegaro capoluogo invece nel cortile della scuola media, mentre nelle frazioni di Pietrafitta e Castiglion Fosco presso le rispettive aree verdi. Infine, anche Paciano ha aderito all’iniziativa, collocando due giovani olivi all’ingresso della scuola media.

Condividi